The Night Race in versione gigante (6a volta), dove Leo David salì sul podio assieme a Stenmark
Lo spettacolo della Coppa del mondo maschile sulla Planai di Schladming raddoppia, perché questa sera, mercoledì 25 gennaio, andrà in scena una prova di slalom gigante, in versione notturna, recupero della gara cancellata a Garmisch-Partenkirchen.
Saranno otto gli atleti della squadra azzurra al cancelletto di partenza, con protagonisti Luca De Aliprandini, Filippo Della Vite, Giovanni Borsotti, Hannes Zingerle, Alex Hofer – alla seconda presenza stagionale dopo il gigante di Soelden -, Alex Vinatzer, Simon Maurberger e Tobias Kastlunger.
Sono solamente cinque i precedenti di un gigante di Coppa del mondo disputatisi sulla Planai. Gli annali dello sci raccontano di un solo podio italiano nella specialità, grazie a Leonardo David, nel lontano 1978. Vinse Ingemar Stenmark davanti a Peter Luscher, mentre il compianto campione valdostano riuscì ad anticipare di 2 centesimi l’elvetico Jean Luc Fournier con Piero Gros quinto e Mauro Bernardi sesto.
Soltanto cinque volte la Planai ospitò in Coppa del Mondo prove tra le porte larghe. Due se le aggiudicò Re Ingo (anche nell’81), una lo svizzero Thomas Burgler (1985), quindi gli austriaci Rudlof Nierlich (1988) e Marcel Hirscher (2012). In quest’ultima occasione, il migliore degli azzurri fu Davide Simoncelli al settimo posto.
Add Comment