Gare

Tatum Bieler torna a vincere: suo il gigante Fis a Kronplatz ai Campionati albanesi

Tatum Bieler torna a vincere: suo il gigante Fis a Kronplatz ai Campionati albanesi. Con una seconda manche magistrale la 19enne valdostana dei Carabinieri Tatum Bieler si impone nel gigante Fis di Kronplatz, gara valida come Campionato Nazionale albanese, come sempre, organizzata dal Kronplatz Racing Team

È indubbiamente la sua migliore performance della stagione, (ultima vittoria una Fis in Val Palot febbraio ’24) iniziata già bene nella prima manche che Tatum aveva chiuso all’ottavo posto a 62/100 da Franziska Gritsch, ausriaca ma fuori dalla squadra nazionale, da quando la federazione, la scorsa stagione, le tolse “la maglia” sia a lei che all’allenatore, in quanto fidanzati, situazione non tollerata dalle regole interne.

Ma Franziska non è stata altrettanto brava nella run conclusiva dove segna il settimo tempo a +0,93 dall’Azzurra che vince facile con un balzo di sette lunghezze!

In piazza d’onore c’è l’israeliana Noa Szollos staccata di 3 decimi, mentre la finlandese Erika Pykalainen è terza a +0,79, dopo la piazza d’onore di ieri nel gigante dei Campionati Georgiani.

Alice Pazzaglia si è piazzata al settimo posto con un bel recupero di 5 posizioni, sopravanzando anche Alessia Guerinoni, ottava e Carole Agnelli, nona. In pista anche Ludovica Righi che si è piazzata 15esima, appena dietro a Victoria Klotz.

In campo maschile ha prevalso lo svedese Axxel Linqvist. Ha preceduto il tedesco Hannes Amman di 16/100 e il giapponese Seigo Kato. Il migliore dei nostri è Marco De Zanna che col tempo più basso nella seconda manche ha recuperato ben 14 posizioni  piazzandosi decimo. 17esimo Federico Collini, quindi meglio di Matteo Pizzato finito 21esimo. Nei trenta anche Edoardo Saracco che aveva commesso un grave errore nella prima manche. Tatum Bieler torna a

La classifica del gigante femminile

La classifica del gigante maschile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment