Gare

Tarvisio Mondiali Junior: Giorgia Collomb è d’oro, il gigante iridato è suo!

Giorgia Collomb conquista ilm titolo mondiale Junior di gigante! Esce subito ‘elvetica Piller che comandava la prima manche con 7 decimi sull’Azzurra che invece disegna una seconda da favola! L’argento all’elvetica Stefanie Grob staccata però di 56/100 e il bronzo alla statunitense  Elisabeth Bocock a +0,65. Lì sopra poteva esserci anche Tatum Bieler ma il destino ha giocato a suo sfavore per soli 4/100. la valdostana, infatti, si trova al quinto posto alle spalle anche dell’austriaca Victoria Olivier, quarta a 3/100 dal bronzo.

Nella seconda manche disegnata dal nostro Gianluca Grigoletto, Giorgia ha trovato lo sci che l’aveva accompagnata nelle gare del debutto di Coppa del Mondo. Nelle ultime gare sembrava un po’ affaticata nell’azione ma qui a Tarvisio ha prevalso grazie a un carattere formidabile. E ora si godrà anche lei le finali di Coppa a Sun Valley!

Splendida la seconda manche di Tatum Bieler che si è presa un bel vantaggio nella prima parte e poi ha lottato nella parte centrale dove girava di più dimostrando un gran bel carattere. Ha tenuto testa a chi la Coppa del Mondo ha già avuto modo di conoscerla con buoni risultati. Come la statunitense Elisabeth Bocock che l’ha preceduta di soli 4 centesimi. O come l’elvetica Grob, quarta 1/100 solo meglio della valdostana.

Meglio nella seconda che nella prima Ambra Pomarè che guadagna ben 11 posizioni finendo in top ten, al nono posto. Più indietro Camilla Vanni 22esima e Giulia Valleriani 24esima. Risale anche Ludovica Righi, 32esima a metà gara, 28esima a fine gara.

La classifica del gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment