Gare

Tanti auguri Scufons!

Dall’8 al 12 marzo sulle nevi di Moena, San Pellegrino, Alpe Lusia e altre località della Val di Fassa si celebra la ventesima edizione della Scufoneda. La manifestazione dedicata al telemark e al freeride, organizzata con peculiare spirito goliardico dagli “Scufons del Cogo” capitanati da Felice Canclini “El Vecio”, si presenta al popolo degli appassionati dello sci dal tallone libero, di cui da tempo è un riferimento in Italia, con un programma davvero ricco, che mescola ricordi e presente.

Tante le proposte per quattro giorni tutti da vivere, tra skitour Panorama da sciare tutti in compagnia il 9 marzo, itinerari sciistici nella skiarea Carezza il 10 marzo, due giornate gratuite, l’11 e 12 marzo, di prova di telemark al San Pellegrino in collaborazione con la scuola di sci di Moena, test di materiali, ciaspolate e altro ancora.

Per i più piccoli, poi, c’è “Week 4 Kids”, mentre per i golosi degustazioni a base di prodotti tipici, come Puzzone di Moena e speck, party saporiti e cene di gala. Infine, per gli appassionati di moda vintage addirittura la “Sfilata a tema rustico e sci d’epoca”, venerdì 10 al Carezza. Da non perdere sabato 11 “Sci, musica e vent’anni di personaggi da ricordare” con il “Memorial Icaro de Monte e Andrea Martini”, gara di sci sulla pista Cima Uomo del San Pellegrino per rendere onore a chi ha condiviso un tratto di strada insieme e per guardare anche al futuro. «L’obbiettivo – dice Canclini – è arrivare all’edizione numero trenta e ci sono tutte le carte in regola perché accada: possiamo contare su un gruppo affiatato che crede nella “Scufoneda” come occasione di promozione del telemerk, del freeride, della sicurezza in montagna e naturalmente delle Dolomiti di Fassa, che in questi anni hanno attirato campioni dello sci dal tallone libero da tutto il mondo».
Info: www.scufons.com

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment