Dall’8 al 12 marzo sulle nevi di Moena, San Pellegrino, Alpe Lusia e altre località della Val di Fassa si celebra la ventesima edizione della Scufoneda. La manifestazione dedicata al telemark e al freeride, organizzata con peculiare spirito goliardico dagli “Scufons del Cogo” capitanati da Felice Canclini “El Vecio”, si presenta al popolo degli appassionati dello sci dal tallone libero, di cui da tempo è un riferimento in Italia, con un programma davvero ricco, che mescola ricordi e presente.
Tante le proposte per quattro giorni tutti da vivere, tra skitour Panorama da sciare tutti in compagnia il 9 marzo, itinerari sciistici nella skiarea Carezza il 10 marzo, due giornate gratuite, l’11 e 12 marzo, di prova di telemark al San Pellegrino in collaborazione con la scuola di sci di Moena, test di materiali, ciaspolate e altro ancora.
Per i più piccoli, poi, c’è “Week 4 Kids”, mentre per i golosi degustazioni a base di prodotti tipici, come Puzzone di Moena e speck, party saporiti e cene di gala. Infine, per gli appassionati di moda vintage addirittura la “Sfilata a tema rustico e sci d’epoca”, venerdì 10 al Carezza. Da non perdere sabato 11 “Sci, musica e vent’anni di personaggi da ricordare” con il “Memorial Icaro de Monte e Andrea Martini”, gara di sci sulla pista Cima Uomo del San Pellegrino per rendere onore a chi ha condiviso un tratto di strada insieme e per guardare anche al futuro. «L’obbiettivo – dice Canclini – è arrivare all’edizione numero trenta e ci sono tutte le carte in regola perché accada: possiamo contare su un gruppo affiatato che crede nella “Scufoneda” come occasione di promozione del telemerk, del freeride, della sicurezza in montagna e naturalmente delle Dolomiti di Fassa, che in questi anni hanno attirato campioni dello sci dal tallone libero da tutto il mondo».
Info: www.scufons.com
Add Comment