Gare

SuperG Saalbach: valanga Svizzera! Vince Rogentin. La coppa é di Odermatt

É Valanga Svizzera nell’ultimo superG di stagione: sulla pista che l’anno prossimo ospiterà i Mondiali l’elvetico Stefan Rogentin vince (per la prima volta) la gara con 3/100 su Loic Meillard e 15 su Arnaud Boisset. Cyprien Sarrazin interrompe il filotto rossocrociato mettendosi in mezzo, al quarto posto, tra il trio di testa e Marco Odermatt che vince la coppa di specialità.

Come Lara Gut-Behrami anche a lui manca solo quella di discesa per portarne a casa tre oltre la generale. L’unico che poteva portargliela via era Vincent Kriechmayr ma il forte austriaco ha concluso proprio alle spalle di Marco al sesto posto a pari merito col nostro Dominik Paris.

Purtroppo la decima posizione  di Gugu Bosca non consente al velocista piemontese di cogliere il terzo posto finale nella specialità che invece guadagna l’austriaco Raphael Haaser. Quarto è Stefan Rogentin comunque felice per aver colto il suo primo successo in carriera dopo la piazza d’onore conquistata nel superG di Wengen la passata stagione.

Mattia Casse finisce 15esimo ma c’è da dire che dopo i primi 10 la neve aveva decisamente mollato impedendo a chiunque, Odermatt compreso, di fare il tempo!

al traguardo anche Max Perathoner oro ai Mondiali junior applauditissimo al traguardo per soddisfare la sua prima grande emozione in Coppa del Mondo!

La classifica del superG

La classifica di specialità

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment