SuperG Kvitfjell: Lara Gut-Behrami, una vittoria fondamentale! La ticinese conquista il suo terzo superG di stagione, l’ottavo successo da ottobre a oggi, allunga nella classifica di specialità e mette altri 100 punti tra lei e Mikaela Shiffrin ora staccata di 305 punti.
Lara, su una neve molto umida e tutt’altro che dura, è stata perfetta nella seconda parte della Olympiabakken, dalla compressione al traguardo, indovinando tutte le linee. L’ha spuntata di pochissimo sull’armata austriaca composta da Cornelia Hütter, seconda a 12/100 e su Mjriam Puchner terza per un solo centesimo di gap sulla compagna di squadra.
La classifica è molto corta e parte dei 31/100 di distacco che Federica Brignone ha sulla ticinese si concretizza nell’ultimo settore, ben 22 centesimi. Non si può rimproverare nulla alla Tigre Azzurra che è sesta, perché di errori non ne ha proprio commessi. Davanti a lei, per 2/100, anche Ester Ledecka che ha ritrovato la migliore sciata e la tedesca Kira Weidle, quarta a 29/100 da Lara, quando era in testa fino all’ultimo schuss. Qualche sbavatura, invece, per Marta Bassino che non interpreta al meglio la zona centrale: +1″51 il suo ritardo per la 15esima piazza.
Troppi gli errori commessi da Laura Pirovano che finisce a quasi 3 secondi. Si mangerà, invece, le mani Roberta Melesi (20esima) perché per un errore di interpretazione butta via una gara da possibile podio. Con soli 3 decimi di ritardo fino a metà gara prende in maniera troppo diretta la Tommy Moe rallentando così la sua velocità. taglia il traguardo con +1″87.
Bravissima Teresa Runggaldier che trova la sciata giusta per far vedere che sta crescendo tantissimo anche in superG: 13esimo tempo a +1″40. La 24enne gardenese delle Fiamme Gialle si è affidata alla sua grinta per recuperare a qualche piccola sbavatura riuscendo a “correggere” qualche piccola sbavatura. Più indietro Nicol Delago, 26esima, 31esima Sara Thaler, out Nadia Delago.
Nella classifica di specialità Lara consolida il vantaggio raggiungendo 460 punti. Cornelia Hütter con 435 punti supera Federica Brignone, terza con 366 punti. Mancano due gare al termine, quella di domani e quella finale di Saalbach.
Gut-Behrami così si candida per la conquista della Generale, della coppa di discesa, di superG e di gigante. Se le vincerò tutte sarà la prima atleta al mondo a riuscirci!
Add Comment