Un’altra gara, un’altra vittoria, un’altro grande colpo di Federica Brignone che conquista anche il superG di Kvitfjell battendo Lara Gut-Behrami per 6 centesimi! E la felocità diventa ancora piò grande perché Sofia Goggia ritorna sul podio col terzo posto, anche lei vicinissima a Fede col minimo scarto di 9 centesimi.
Federica è stata autrice di un numero tecnico al limite del possibile, quando, prima del salto Tommy Moe, sceglie di allungare la linea per favorire l’alta velocità ma si trova una porta in blu praticamente davanti alla faccia. Con un gesto istintivo molto simile a un miracolo riesce a passarla senza perdere più di tanto garantendosi un’altra andatura fino al traguardo.
Lara Gut-Behrami in quel passaggio è stata perfetta ma ha sbagliato nel passaggio precedente mettendo gli sci totalmente fuori linea. Quell’errore le è costato la vittoria perchè nel resto del tracciato è’ stata la migliore. Non si è sentita così performante Sofia Goggia che al traguardo si è stupita per il riscontro cronometrico favorevole.
In realtà nessun’atleta ha fatto la gara perfetta perché il tracciato non era per niente semplice e bisognava trovare i migliori adattamenti su una neve gessosa. Dovfe si è ben trovata Alice Robinson che giustifica il suo quarto posto proprio per la tecnicità del tracciato. 22 i centesimi di ritardo per la neozelandese sull’Azzurra, 5 in meno di Kajsa Lie che anticipa al quinto posto Ester Ledecka.
Bella gara di Elena Curtoni che i superG ha un altro andare rispetto alla discesa. Un nono posto di valore, staccata di 0.64. 17esima Laura Pirovano mentre Asja Zenere dimostra di avanzare nelle gare veloci col ventesimo posto. Roberta Melesi paga 2″11 e Marta Bassino esce nella parte finale. Non a punti Vicky Bernardi che invece prende Nicol Delago che conclude al 28esimo posto.
La situazione nella classifica di specialità dice che Lara Gut-Behrami comanda con 465 punti ma Federica le rosicchia 20 punti portandosi a -55. Terza è Sofia Goggia ma il distacco è più ampio: -159.
Federica sorride ancora di più nella classifica generale: 251 punti di vantaggio sulla ticinese sono un gran bel bottino e sarà la pista Franco Berthod di la Thuile probabilmente, a svelare in anticipo il risultato finale, probabilmente prima dell’ultimo atto di Sun Valley.
In aggiornamento
Add Comment