Gare

Successo per Sci-Voliamo in versione baby, con il nuovo “Gran Gigante”

SCI-VOLIAMO. Baby in pista con Margherita Bertella e Thomas Gelmini sugli scudi. 210 giovanissimi sciatori hanno partecipato alla prima edizione di Sci-voliamo il Grangigante organizzato dal Comitato Alpi Centrali. 82,65 km orari la velocità fatta registrare nel Vitalini Speed contest

Sabato 20 nella prima edizione di Sci-Voliamo sono scesi in pista i concorrenti della categoria Baby  per mettere alla prova le proprie capacità in un Grangigante, uno dei nuovi format di gara elaborati dalla Fisi.

In totale sono stati 210 i giovani sciatori, 112 maschi e 98 ragazze,  che  si sono confrontati sui due tracciati di gara sulla pista Serodine del Tonale.

Uno per registrare il tempo di spinta in uscita dal cancelletto, l’altro per prendere la velocità massima raggiunta.

Margherita Bertella premiata da Devid Salvadori

Il tempo totale fatto registrare in ogni tracciato ha stabilito le classifiche delle due prove. Ma non è finita qui, si perché sono state stilate classifiche e, relative premiazioni, anche per i migliori  tempi di spinta, per la velocità più alta, oltre a una classifica speciale di “combinata” data dalla somma del tempo fatto registrare nel ratto di velocità e il tempo della spinta.

Thomas Gelmini premiato da Sabrina Fanchini

Tra le ragazze, prima in gara 1 è stata Caterina Ciboldi (GB Ski Club) in 31”49, mentre in gara 2 a imporsi è stata Margherita Bertella (Skiing ASD) in 42”35 che ha vinto anche la classifica per il tempo di spinta oltre il Vitalini Speed Contest, facendo segnare nel tratto cronometrato ben 80 Km orari. Margherita ha vinto, come era normale, anche la combinata tra il tempo di spinta e la velocità.

Chi poteva premiare il “Vitalini Speed Contest” (qui in versione femminile) se non Alitalia!

In campo maschile, a dominare le due prove, vincendo gara 1 e gara 2 è stato Thomas Gelmini (SC Crocedomini) rispettivamente con il tempo di 43”08 e 32”41.

Non contento, Thomas si è aggiudicato il titolo di baby più veloce delle Alpi Centrali, dal momento che nel Vitalini Contest ha fatto segnare la velocità di 82,65 Km orari.

Il miglior tempo di spinta è stato invece fatto segnare da Lorenzo Fronzutti (GB Ski Club), proprio davanti a Thomas Gelmini che si è aggiudicato la classifica nella combinata.

I ragazzini del Vitalini Speed Contest premiati dalla vice presidente Coni Claudia Giordani

In ogni caso al di là dei vincitori delle varie prove, a cui si riconosce certamente il merito, tutti i ragazzi si sono sentiti protagonisti di una grande festa dello sci. E poi, premi per tutti i partecipanti, grazie ai numerosi sponsor pronti a sostenere il progetto. Poi  riconoscimenti ai primi 10 classificati di ogni gara e ai primi 5 del Vitalini Speed Contest, della prova di spinta e della combinata.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment