Nel nostro percorso nella Squadra C, incontriamo Matteo Bendotti, 18 anni (1 novembre 2001), nato, cresciuto e residente a Castione della Presolana che se lo coccola con tanto orgoglio. E un talento della stazione della stazione bergamasca non poteva che avere iniziato a sciare fin da piccolissimo, proprio su quelle nevi, grazie a papà Elvis con la piena approvazione di mamma Barbara.
A tirarlo su agonisticamente ci ha pensato lo Sci Club Radici Group che lo affidò fin da subito a Ernesto Borsatti, che ancora oggi ne è il direttore tecnico.
Oggi Matteo è in Polizia, seguito da Giuseppe Zeni e ovviamente dallo staff della Squadra C di Max Carca, con la collaborazione di Max Blardone. Il primo grande passo della sua carriera lo ha fatto l’anno scorso agli Eyof in Bosnia Erzegovina, quando concluse lo slalom gigante al terzo posto e quinto in slalom.
Quest’anno si è affacciato alle sue prime gare di Coppa Europa più che altro per fare le prime esperienze di spessore.
Ma è nelle gare Fis che ha trovato ottime risposte con 5 podi. La vittoria nel gigante di Reiteralm a inizio stagione, la piazza d’onore nello slalom in Valgrisanche a metà gennaio. Poi tre terzi posti a Pampeago, Seefeld e Bormio sempre tra i rapid gates.
Quando scende dai suoi fidi Nordica sale a bordo del suo inseparabile skateboard.
Come si può notare dal video non è un chiacchierone, perché alle parole preferisce far andare le gambe! Bergamo…
Altri ragazzi della Squadra C Maschile
Matteo Canins – Manuel Ploner – Giovanni Framzoni –