Gare

Sophie Mathiou torna a vincere: suo l’SL di Kronplatz laddove si infortunò nel 2022

Sophie Mathiou si è imposta nello slalom Fis valevole per i Campionati nazionali Albanesi disputati sulle nevi di Kronplatz con l’organizzazione del Kronplatz Racing Team.

La 22enne dei Carabinieri ha anticipato di 55/100 la polacca Magdalena Luczak e di +0,63 l’austriaca Julia Flatscher.

Si tratta della prima vittoria stagionale per Sophie che aveva già debuttato in Coppa del Mondo alle finale di Coppa del 2021 avendo vinto l’oro ai Mondiali Juniores di Bansko. Poi la rincorsa alla Squadra A si interruppe il 22 dicembre 2022, ironia della sorte proprio a Kronplatz, quando a causa di un infortunio fu costretta a operarsi  al crociato del ginocchio sinistro.

Lisa Rodari, 23enne delle Orobie Ski Team, che aveva chiuso la prima al comando non è stata altrettanto perfetta nella seconda e col 12esimo parziale si è dovuta accontentare di finire ai piedi del podio. Settimo posto per l’altoatesina Petra Ulterholzner (Fiamme Azzurre), 13esima Giulia Romele (Val Palot).

Screenshot

In campo maschile si è imposto Tommaso Saccardi ritrovando la bella azione un po’ smarrita nelle gare di Coppa Europa di Pozza (comunque 4°) di Fassa e di Obereggen (uscito). Il 23enne dei Carabinieri ha avuto la meglio sul croato Istok Rodes per 28/100 e sullo svedese Axel Lindqvist staccato di 54/100. Top ten per Federico Liberatore, settimo davanti a Edoardo Saracco che paga +0,98. Decino il carabiniere Riccardo Allegrini

La classifica dello slalom femminile

La classifica dello slalom Maschile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment