Il trofeo si chiama Criterium Mini sci, organizzato da Sci Club Napoli, Sci Club 2010, Sai Napoli e 3punto3, dove i partecipanti più piccoli possono dire : “Sono un topolino, è ho vinto una medaglia!“. Perché la classifica non conta nulla o comunque molto poco.
L’iniziativa delle società campane ha visto la partecipazione di 240 marmocchi dai 4 agli 8 anni. Si tratta del primo di tre appuntamenti creati nel rispetto del concetto “Salt” (Sviluppo Atleta a Lungo Termine) che prevede un circuito di tre gare.
Riservato esclusivamente alle categorie superbaby e topolini, vale a dire nati negli anni dal 2015 al 2012, ieri si è consumato il primo atto. Un mini gigante disputato in un clima festoso e divertente. Un parterre di genitori, ma anche nonni, che hanno tifato per i piccoli sciatori accompagnati da oltre 30 allenatori.
Tutti al cancelletto di partenza hanno indossato una felpa con gli stessi colori. Grigia per le femminucce e azzurra per i maschietti. Questo per sottolineare come la competizione vede tutti i bambini uguali. Così tutti hanno ricevuto una medaglia per la partecipazione, che già rappresenta un bell’impegno.
Alcuni sono scesi nel tracciato saltando alcune porte. Altri, sfortunatamente, sono caduti, ma tutti sono stati felici di gareggiare. E sicuramente tutti genitori sono stati fieri dei loro piccoli atleti che hanno sciato in una magnifica giornata di sol. Una gara in cui, oltre che a divertirsi e a sciare, hanno imparato anche a perdere, senza drammi e senza ansie, perché la conquista vera era partecipare.
Giusto, però, applaudire e premiare anche chi è salito sul podio e i migliori 8 delle rispettive categorie che sono stati. A cominciare dai più piccoli, Giulia Archetto (sci club Napoli), nata nel 2015, la migliore della categoria femminile. Mentre Leonardo de Cinti (SAI) ha vinto tra i maschietti.
Tra i topolini nati nel 2014 Carolina Comune dello Ski Tribe e Sergio de Luca di Roseto del SAI sono saliti salita sul gradino più alto del podio. Nella categoria super baby 2013 hanno vinto Benedetta Luise dello sci club Napoli e Giovanni Mastrangelo dello sci club Vesuvio. Tra i più grandi, si fa per dire, perché sono nati nel 2012, hanno vinto Dafne Colantoni del 3000 ski Race e Carlo Scarpone del SAI.
La prossima gara è in programma l’8 marzo con il Mini Mix, una specialità in cui i piccoli atleti si cimenteranno in un’alternanza di curve da gigante e slalom speciale con cambi di ritmo che rendono la gara più varia e divertente.
Nella seconda metà di marzo si disputerà la terza prova, il Mini Cross con piccoli salti, piccoli dossi, cunette e curve paraboliche, una vera e propria giostra sulla neve.