Gare

Sölden: tre gli Azzurri qualificati, la 2a manche alle ore 13:00

Luca De Aliprandini, Alex Vinatzer e Giovanni Borsotti si sono qualificati per la seconda manche, prevista come da programma alle ore 13:00.

“Deali” è messo meglio rispetto ai due compagni di squadra e può attaccare il podio dove non potrà salire Marco Odermatt, uscito nella prima manche. E questo rende un po’ tutto meno scontato, considerando anche la defezione di Loic Meillard bloccato dal mal di schiena avvertito in fase di riscaldamento.

Abbiamo visto ieri nella gara femminile quanti recuperi sin sono verificati, dunque tutto può ancora succedere.

La squadra da battere è quella norvegese che ne piazza tre nei primi 5: McGrath 5° a mezzo secondo, Kristoffersen 3° a 8/100 e Steen Olsen che comanda la gara. Tra loro il solito Zubcic e Tumler con l’austriaco Haaser sesto.

Alex Vinatzer parte dalla 13esima piazza a +1″20 dalla leadership, mentre Borsotti si trova in 23esima a +1″95. Inutile dire che tutti gli occhi saranno puntati su Marcel Hirscher che è riuscito a qualificarsi col 28esimo tempo. Ma tanta attesa c’è anche per Lucas Pinheiro Braathen, 19esimo a metà gara.

“Ho fatto una bella manche, non al 100%ha detto De Aliprandini -, sono contento della parte centrale e la cosa mi fa ben sperare perché è lì che Fede ieri ha vinto la gara. Ho lasciato qualcosa di troppo nella parte finale, ma nella seconda manche si rimescolerà tutto e sono lì e ci proverò”.

La prima è andata – ha detto Vinatzer -. Ho perso subito un appoggio in alto e non mi sono più fidato di fare così tanta velocità. Nella seconda con il cambio della luce è un attimo guadagnare o perdere”.

Avevo tante aspettative in questa prima manche – ha detto Borsotti -, volevo un po’ vedere a che punto ero. Il muro mi ha un po’ fregato, ma c’è la seconda dove cercherò di fare un po’ meglio”.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment