Gare

Solden: Innerhofer non ce la fa

  Presentate oggi le squadre per i giganti di Soelden. Fra gli uomini non ci sarà Christof Innerhofer, arrivato ieri sera nel Tirolo. Questa mattina il campione di Gais ha provato a sciare ma non è ancora nelle condizioni per poter disputare una gara. Gli uomini gareggeranno dunque in 9. Tutto confermato per quello che riguarda la squadra femminile con dieci atlete al via.

Il meteo non offre condizioni favorevoli per sabato, quando è prevista neve. La partenza del gigante femminile è comunque prevista per le 9.30, prima manche, con seconda manche alle 12.45

Le dichiarazioni delle azzurre:

Irene Curtoni: "Quest’anno il mio obiettivo è duplice: mi voglio ripetere in gigante ma punto al podio anche nello slalom, disciplina in cui mi sento pronta. Soelden è ormai una pista nota e so quali sono i tratti a me più favorevoli e quelli in cui devo difendermi maggiormente. Non voglio comunque lasciarmi condizionare da nulla, mi presenterò al cancelletto per dare il massimo".

Federica Brignone: "Quest’anno il calendario del gigante prevede tante gare nella prima parte della stagione quindi è importante cercare di far bene subito. Io voglio esprimermi al massimo per cercare di recuperare qualche prova che lo scorso anno mi ha un po’ deluso. Per il momento non mi raffiguro obiettivi particolari, quelli arriveranno naturalmente nel corso della stagione, vado in partenza cercando di sciare al massimo, come sempre e volendo divertirmi".

Michela Azzola (debutto in Coppa del mondo): "Sono molto contenta di partire già da Soelden, non me l’aspettavo. Pensavo che il mio debutto arrivasse nello slalom di Levi, invece è arrivata questa convocazione e desidero ringraziare i tecnici. Non ho niente da perdere e giocherò il tutto per tutto".

Denise Karbon: "Sto abbastanza bene, fatta eccezione per qualche piccolo problema alla schiena che però tengo sotto controllo. In questo momento è difficile dire a che punto sono, lo capirò meglio dopo la gara. In ogni caso parto per dare il massimo".

Lisa Agerer: "Quest’anno punto a far bene in tante discipline, il gigante sicuramente, ma anche il superG, la discesa e la supercombinata. Ora però voglio capire a che punto sono rispetto alle altre in questo gigante e penso che la gara di domani sarà un bel test".

Nadia Fanchini: "Parto con tanta voglia di fare e non penso che i nuovi materiali cambieranno di molto i valori in campo. Il gigante è la disciplina su cui ho lavorato di più per tutta l’estate per cui spero di riuscire a fare una gara al massimo delle mie potenzialità".

Le altre azzurre al via sono Elena Curtoni, Sabrina Fanchini, Anna Hofer e Giulia Gianesini. la diretta tv sarà trasmessa da Rai Sport 1 ed Eurosport 1.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment