Gare

Sölden: il tempo non migliora e la giuria cancella il gigante maschile

Sölden: il tempo non migliora e la giuria cancella il gigante maschile
Le forti folate di vento hanno costretto gli organizzatori a cancellare il gigante maschile di Soelden, interrotto dopo 43 dei 73 partenti. Una lunga pausa di oltre mezzora non è bastata a capire se le condizioni meteorologiche potessero migliorare e la gara è stata dichiarata nulla. Fino a quel momento era stato Marco Schwarz a guidare la classifica di una manche comunque già privata dcella prima parte, con partenza abbasta all’attacco del muro. L’austriaco aveva fermato il cronometro sul tempo di 51″85, davanti a Marco Odermatt per 29 centesimi, terzo era Alexis Pinturault a 46 centesimi. Henrik Kristoffersen seguiva al quarto posto con 59 centesimi di ritardo, quindi il distacco aumentava con Gino Caviezel a 95 centesimi.
Filippo Della Vite era stato il migliore azzurro, 11/o con 1″63 di ritardo dal leader, mentre Luca De Aliprandini rimaneva a 2″03 dalla vetta. Uscito di scena Giovanni Borsotti, fuori dai trenta Hannes Zingerle e Alex Vinatzer. Non sono scesi Simon Maurberger, Tobias Kastlunger e Giovanni Franzoni.

“Fino alla lunga avevo fatto una bella manche – ha detto Della Vite -, poi ho voluto mollare un po’ troppo presto. E’ stato un mezzo miracolo rimanere dentro, ma ho perso troppo tempo”.

“Non è quello che voglio, né quello che dovrei fare – ha commentato De Aliprandini -. Non sono ancora quello di due anni fa, ma ci vuole tempo”.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment