Gare

Sofia Goggia, una vittoria stratosferica nella discesa di Lake Louise (Can)

Sofia Goggia, una vittoria stratosferica nella discesa di Lake Louise (Can).
Sofia Goggia vince per distacco la prima discesa femminile di Coppa del mondo della stagione sulla pista di Lake Louise e lo fa alla maniera dei grandi. Dominando dalla prima all’ultima curva per quella che è la dodicesima gemma della carriera sul circuito.

Sicura in ogni passaggio, padrona dei propri sci e la solita cattiveria agonistica stampata sul viso, la campionessa olimpica in carica ha mostrato alla concorrenza il motivo per il quale indossa il pettorale rosso di leader della coppa di specialità, infliggendo distacchi siderali alle avversarie.

Il suo 1’46″95 è stato un tempo inavvicinabile per tutte, con la statunitense Breezy Johnson a calarsi nel ruolo di migliore delle “terrestri”, ma costretta ad accontentarsi del posto d’onore, staccata addirittura di 1″47. Mentre l’austriaca Mirjam Puchner ha completato il podio con il terzo posto a 1″54.

In casa Italia ottima prestazione anche delle sorelle Delago. Nadia ha ottenuto il miglior piazzamento della carriera al sesto posto, migliorando di gran lunga il decimo di Crans Montana dello scorso gennaio.

Appena alle sue spalle Nicol, in ottava posizione posizione. Un piazzamento che vale come una vittoria, ad un anno dalla rottura del tendine d’achille che l’ha costretta a saltare l’intera scorsa stagione.

A punti anche una positiva Federica Brignone, tredicesima, mentre Elena Curtoni è finita ventiduesima, fuori dai punti Francesca Marsaglia, Roberta Melesi e Karoline Pichler.

La classifica generale di coppa vede sempre al comando Mikaela Shiffrin (nell’occasione ventiseiesima) con 365 punti davanti a Petra Vlhova con 340 e Andreja Slokar con 340.

Sabato 4 dicembre è in programma la seconda discesa con inizio alle ore 20.30.

Ordine d’arrivo DH femminile Lake Louise (Can):

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).