Sofia Goggia torna in gigante a Krajska Gora a dieci mesi dal brutto infortunio capitato il 5 febbraio scorso in allenamento sulla pista Casola Nera di Pontedilegno. Sarà molto curioso ed anche emozionante verificare il suo livello di performance anche tra le porte larghe dopo aver dimostrato di essere già al top nelle discipline veloci. I precedenti sulla Podkoren di Kranjska Gora non sono male. 18esima nel 2018, 7a nel 2021, 12esima la stagione scorsa. Dovesse ribadirlo sarebbe ancora una volta stupefacente.
Sarà Federica Brignone ad indossa il pettorale rosse di leader dopo la recente vittoria a Semmering.
L’appuntamento è per sabato 4 gennaio con la prima manche fissata alle 09:30 (la seconda alle 12:30) con diretta tv su RaiSport ed Eurosport) e uno slalom domenica 5 gennaio (prima manche alle ore 10.00, seconda alle ore 13.00).
Per statistica, tra i favori dei pronostici non si può non inserire il nome della canadese Valerie Grenier, qui vincitrice nel 2023 e nel 2024 (il secondo lo vinse Petra Vlhova). Il quarto posto di Semmering la danno poi in ottimo stato di forma, anche se, ricordiamo, nell’ultimo superG Cortina cadde procurandosi la frattura della spalla destra, la rottura del crociato anteriore con la lesione parziale del collaterale mediale!
Assieme a Federica e a Sofia ci saranno Marta Bassino, Federica Brignone, Roberta Melesi, Asja Zenere, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti, Lara Della Mea e Giorgia Collomb.
Il giorno successivo saranno invece presenti Martina Peterlini, Marta Rossetti, le stesse Della Mea e Collomb, completano in team Lucrezia Lorenzi e Vera Tshurtschenthaler.
I precedenti sulla pista Podkoren parlano di due vittorie azzurre grazie a Marta Bassino, che conquistò una fantastica doppietta nel 2018 a distanza di ventiquattrore una dall’altra. La stessa cuneese è stata seconda nel 2023 e terza nel 2022, mentre Federica Brignone ha raccolto un secondo posto nel 2023 e 2012 e un terzo posto nel 2024.
Add Comment