Gare

Sofia Goggia, la coppa di discesa è tutta tua! La gara a Mika Shiffrin che ipoteca la generale

Sofia Goggia, la coppa di discesa è tutta tua! La gara a Shiffrin che ipoteca la generale.
Il tormentone finisce prima ancora che Sofia Goggia si presenti al cancelletto di partenza. Corinne Suter, partita per terza, disegna la peggiore prestazione della stagione e si mette dietro sia a Ester Ledecka che a Stephanie Venier. Anche se finisse così il terzo posto non basta. A quel punto Sofia può affrontare l’ultima discesa senza rischiare nulla, ma anche senza tirare chiude a soli 58/100 dalla vincitrice.

Una Coppa di specialità, la terza, assolutamente meritata come dimostrano le 4 vittorie ottenute in stagione.

A Courchevel però c’è anche un’altra Coppa che si è quasi conclusa, perché la Regina Mikaela Shiffrin vince la discesa sciando in modo divino e con Petra Vlhova senza punti (16°) il vantaggio ora è di 156 punti a tre gare dalla conclusione.

Alle spalle dell’americana ‘elvetica Joana Haehlen a pari merito con l’austriaca Christine Scheyer staccate 1 decimo. Con soli 4 centesimi di differenza Michelle Gisin è alle loro spalle al quarto posto e in una classifica cortissima anche Lara Gut-Behrami non finisce nei premi con un ritardo di soli 16/100 sulla coppia di testa. Davvero incredibile se si pensa che  Ragnhild Mowinckel scivola in sesta piazza a +0,22. davanti a Ester Ledecka, sesta a +0,28.

La migliore delle nostre è Elena Curtoni che è decima a +0,59, 3 centesimi più veloce di  Federica Brignone, 11esima e 9 su Sofia che chiude  in 12esima posizione. Brava Marta Bassino che chiude con un ritardo di appena 75/100 in 14esina, mentre Nadia Delago conferma di aver perso le energie: 25esima.

LA CLASSIFICA DELLA GARA

LA CLASSIFICA DI SPECIALITA’

LA CLASSIFICA GENERALE

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment