Sofia Goggia, il quarto globo della velocità è nelle tue mani!
Sapere di averla già vinta è una cosa, prenderla in mano e sollevarla al cielo davanti al pubblico e alle tv di mezzo mondo è decisamente un momento che supera la gioia e la soddisfazione. Una coppa di discesa, la quarta strameritata con un dominio assoluto per tutta la stagione nonostante qualche volo di troppo. Goggiate, appunto, ma questa è Sofia, della serie, prendere o lasciare. Prendiamo, prendiamo, perché è uno dei talenti più grandi dello sci mondiale che l’ha fatta diventare personaggio noto in ogni angolo del pianeta. Si fa amare e anche un po’ discutere ma è il destino di quasi tutti i grandi campioni.
Conclude la stagione della regina delle discipline con cinque vittorie, tre secondi posti e un bel po’ di viti nella mano sinistra. Ha fallito solo l’appuntamento con i Mondiali che un po’ pesa, ma di certo ha fatto di tutto per conquistarla. Si p messa di mezzo una porta e un errore frutto della sua sempre folle ricerca della massima velocità.
E allora, viva Sofia, prima con 740 punti contro i 602 di Ilka Stuhec e i 309 di Corinne Suter. Purtroppo con l’uscita odierna Elena Curtoni è quarta a 1 punto dal podio. Davvero un gran peccato, anche se l’appuntamento decisamente piò importante per la velocista valtellinese sarà domani con la prova di SuperG Lì ci si gioca la coppa!
Ecco Sofia al traguardo: “Ho provato a dare il massimo in gara, sono stata un po’ abbondante nella parte centrale dove volevo tagliare più le linee. Non sono riuscita mai a tenere il piede sinistro come avrei voluto, uscendo un po’ in controspalla. Ho disputato una bellissima ultima parte di gara, ispirandomi al video delle ragazze che negli ultimi giorni l’avevano fatta bene.
È comunque una pista, come avevo detto prima della gara, non tanto congeniale alle mie caratteristiche. Le discese sono finite e in questa stagione, caduta a parte, il peggior risultato è stato il secondo posto. E’ stata un stagione in cui sono stata dominate in discesa libera, con 8 podi su 9 gare, mai uscendo dal secondo posto. Benissimo, adesso metto il focus sul superG. Sono felicissima di alzare questa coppa, frutto dell’impegno di tanti anni e colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutata, dando un contributo alla realizzazione di tutto questo!”. Sofia Goggia il quarto
Add Comment