Gare

Soelden GS M: no news, Ligety fa il vuoto

Dopo i primi 30 – Più o meno la stessa prima manche delle donne di ieri solo che Gut si chiama Ted Ligety che si ritrova al comando con 9 decimi di vantaggio sul francese Pinturault e 98/100 su Hirscher. Poi il baratro: Sandel (FIN) a +1"71, Benni Raich a + 1"85,, Schoerghofer a +2"07, Neureuther a +2"10 e Mathis a +2"43. I nostri non hanno lasciato alcun segno se non quello del ritardo: Blardone è 19esimo, Eisath 21esimo, Moelgg 23esimo, ma che distacchi!. SuperMax ha tagliato il traguardo a 2"96, Florian a +3"33 e Manni a 3"45. Davide Simoncelli si è invece arreso dopo il primo intermedio (+54/100) ed è andato dritto per la tangente poco prima del muro. La pista si è rovinata quasi subito e i pettorali dal 20 in poi hanno tagliato il traguardo 4 porte dopo Ligety. Il divario tecnico è evidente, ma almeno due porte, in condizioni di neve normali, non ci sarebbero state. i 4 secondi che si è beccato Roberto Nani, sfortunatissimo 31esimo, sono scaturiti da una serie infinita di errori, eppure, rispetto ai compagni di squadra, non ha subito il tracciato, ma lo ha aggredito. Certo, troppo e senza la speranza di tenere una linea decente, ma quello è l’atteggiamento da assumere, ovvero, attivo e non passivo. Luca De Aliprandini gli è finito alle spalle a +4"31. Entrambi sono fuori dai top 30.
Davvero niente male, invece, la performance di Bode Miller tornato in pista a farci divertire. L’americano è tredicesimo a 2"81. Per la cronaca: è sceso anche Deville ed ha chiuso a + 5"39
La pista è stata decapitata di 10 porte, quelle in alto, causa vento

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment