Gare

SnowboardCross: Omar Visintin apre la Coppa con un ottimo secondo posto

SnowboardCross: Omar Visintin apre la Coppa con un ottimo secondo posto.
Omar Visintin ha chiuso al secondo posto in mezzo alla bufera, nella gara maschile d’esordio per il circuito di Coppa del mondo nella località francese di Les Deux Alpes.

L’altoatesino è stato protagonista di una big final tatticamente perfetta: dopo  aver perso qualche decimo in partenza, il 33enne alpino di Lagundo (Bz) è stato bravissimo a recuperare nel tecnico tratto conclusivo, duellando fino all’ultima curva con il vincitore, il tedesco Martin Noerl.

Per Visintin si è trattato del 18esimo podio in carriera in Coppa del mondo, ottenuto a più di un anno di distanza dall’ultima volta a Secret Garden (Cin), a causa dell’infortunio che ha fatto perdere all’azzurro gran parte della scorsa stagione. Terzo posto per il canadese Eliot Grondin, quarto lo spagnolo Lucas Uguibar.

Tommaso Leoni si è fermato all’ottavo posto, dopo una small final che lo ha visto duellare con i due francesi Loan Bozzolo (5°) e Merlin Surget (6°), oltre allo statunitense Jake Vedder settim. Si era dovuto arrendere ai quarti di finale Lorenzo Sommariva: il portacolori del Centro Sportivo Esercito è incappato in un errorino in un salto nella seconda metà di gara, estromettendolo dalla lotta per le prime posizioni.

Nella gara femminile, senza azzurre al via, vittoria a sorpresa per l’australiana Josie Baff davanti alle due francesi Chloe Trespeuch e Lea Casta, con la svizzera Aline Albrecht al quarto posto. Non aveva preso parte agli ottavi, invece, la britannica Charlotte Bankes, detentrice della Coppa del mondo.

Il prossimo appuntamento con il massimo circuito di snowboardcross sarà sulle piste italiane di Cervinia dal 15 al 17 dicembre. SnowboardCross: Omar Visintin

Ordine d’arrivo SBX maschile Cdm Les Deux Alpes (Fra)

Ordine d’arrivo SBX femminile Cdm Les Deux Alpes (Fra)

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment