Gare

Snowboard Parallelo al via a Winterberg con le Azzurre Lucia Dalmasso ed Elisa Caffont

Snowboard Parallelo al via a Winterberg con le Azzurre Lucia Dalmasso ed Elisa Caffont.
Prende il via il 10 e l’11 dicembre la Coppa del Mondo di Snowboard Parallelo dalla Germania, nello specifico a Winterberg, con un team event di slalom ed uno slalom individuale. Al via la nazionale italiana schiera due atlete venete, Lucia Dalmasso di Falcade ed Elisa Caffont originaria di Belluno atleta del Gruppo Sportivo Esercito, sono i due fiori all’occhiello della nazionale italiana di Snowboard Parallelo femminile. Si rimane in vece in attesa che rientri a pieno regime Nadya Ochner, la veterana del gruppo allenato dall’allenatore Fabio Breda, che quest’estate è cauta in mountain bike fratturandosi la caviglia. Tornerà in pista a gennaio.

Elisa, che ha solo 23 anni, ha firmato una prestazione maiuscola nel parallelo a squadre con Bormolini l’anno scorso a Berchtesgaden. Non era facile avere la meglio sui canadesi nello spareggio per il terzo posto.  Lucia ormai è saldamente tra le top ten in Coppa del Mondo, e questa potrebbe essere la stagione della consacrazione.

Ecco i commenti delle due Snowboarder venete, ambassador del team Onesporter

Lucia Dalmasso: “Sono molto contenta di iniziare la stagione, mi sento bene e carica. Non è stata un’estate facile per me, ma ora è tempo di gara. In slalom sono migliorata molto rispetto allo scorso anno, e quindi punto alle qualifiche e poi dalle qualifiche in poi tutto è possibile. In Germania non ho mai corso, so che è una collinetta, so che piove, e quindi non saranno condizioni facili. Invece quando torniamo da noi a Carezza e Cortina spero di riscaldare i cuori dei miei conterranei”.

Elisa Caffont:” Finalmente si corre e sono contenta di iniziare con lo slalom in team da dove ho finito lo scorso anno a podio con Maurizio Bormolini. Sono gasata sia per la gara individuale che per la gara in team. E poi spero di far festa con i tifosi a Carezza e Cortina, le due gare in “casa” che sono sempre uno spettacolo”.

Il Direttore tecnico Cesare Pisoni  ha scelto di convocare dieci atleti per questa prima. Gli specialisti azzurri saranno Maurizio Bormolini, Aaron March, Edwin Coratti, Gabriel Messner, Daniele Bagozza, Mirko Felicetti, Marc Hofer e, ovviamente, il capitano Roland Fischnaller.

Dopo Winterberg la Coppa approda in Italia con il doppio appuntamento del 15 e 17 dicembre rispettivamente a Carezza e a Cortina d’Ampezzo. Snowboard Parallelo al via

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment