Gare

Snowboard Krynica, Capitan Fish 23a vittoria! La coppa di GS è di Bormolini!

Un irresistibile Roland Fischnaller torna al successo in Coppa del Mondo e nel primo dei due giganti paralleli di Krynica, in Polonia, centra il 23esimo successo complessivo nel massimo circuito, il dodicesimo in gigante e Maurizio Bormolini è terzo per conquistare la la Coppa di specialità, in attesa che la matematica possa certificare il successo anche nella classifica generale di parallelo.

Ancora una grande prova per il team azzurro coordinato dal dt Cesare Pisoni, capace di monopolizzare la parte alta del tabellone, piazzando Edwin Coratti in quarta piazza, Mirko Felicetti in quinta, Daniele Bagozza all’ottavo posto ed infine Aaron March al tredicesimo.

Il primo successo stagionale di Fischnaller ha preso forma con il successo negli ottavi sull’altro veterano Andres Prommegger, per lanciarsi quindi con le vittorie nei duelli tutti azzurri su Felicetti e Bormolini. Nella finale l’altoatesino ha saputo avere la meglio sul coreano Sangho Lee, mentre Bormolini nella finale B la spuntava su Coratti per il terzo posto, podio numero 21 per il livignasco.

Roland Fischnaller: “Posso dire di essere in ottima forma: ho cambiato tavola nel corso della stagione, una decisione non usuale ma che è servita. Sono cresciuto molto nel corso della stagione ed ora mi sento in piena fiducia: ieri ho sentito mio figlio che mi ha promesso una torta se avessi vinto…”

Bormolini fa sua con una gara di anticipo la coppetta di specialità: alla vigilia dell’ultima sfida in programma domani sono 612 i suoi punti contro i 455 del bulgaro Yankov, mentre Coratti è terzo a quota 398. Sono invece 810 i punti complessivi del valtellinese, che allunga su Prommegger (599).

Quarto posto invece per Lucia Dalmasso nella prova femminile: l’azzurra si esprime su ottimi livelli tanto nel primo turno contro la slovena Kotnik quanto nei quarti, vinti contro la polacca Krol-Walas, incappando poi in un duplice errore nella medesima curva che tra semifinale (con Ramona Hofmeister) e finale B (con la svizzera Julie Zogg) la costringono ad accontentarsi della quarta piazza.
Il successo nella prima prova polacca va quindi ad Hofmeister che nel duello decisivo ha la meglio sull’olandese Michelle Dekker.

Proprio la tedesca ha interrotto nei quarti il cammino di Elisa Caffont, settima, mentre Jasmin Coratti (14esima) ha dovuto cedere strada negli ottavi alla giapponese Tsubaki Miki; non qualificata in mattinata Elisa Fava, 21esima.

Domani si replica, con l’ultimo appuntamento stagionale nel gigante per la Coppa del Mondo, in attesa dei Mondiali di fine marzo in Engadina (Svizzera); il cirucito si concluderà tra il 15 ed il 16 marzo a Winterberg con uno slalom ed una prova mista a squadre.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment