Gare

Snowboard Cross: Michela Moioli conquista Cortina

Snowboard Cross: Michela Moioli conquista Cortina
Michela Moioli
sente profumo di medaglie e sbanca Cortina. Sua la vittoria nell’ultima tappa di Snowboardcorss di Coppa prime dei Giochi. Una finale molto combattuta che non si stava mettendo benissimo dopo un piccolo errore commesso sulle woops iniziali. La bergamasca h peròa tenuto duro con la francese Clhoe Trespeluche che ha cercato in tutti i modi di starle davanti. Ma l’esperienza e la tecnica di Miki ha preso il sopravvento a metà percorso. Si è messa davanti diventando irraggiungibile! Bello portare la bandiera alla cerimonia con una maggiore carica, nel caso ne avesse bisogno.

Spesso quando vince Michele anche Lorenzo Sommariva sale sul gradino più alto del podio, ma questa volta non c’è stato nulla da fare. Bravo a conquistare un posto in finale, ma questa sera il tedesco Martin Noerl non era battibile. È riuscito anche a mettere la spatola della sua tavola appena davanti a quella del fuoriclasse austriaco Alessandro Haemmerle. Lorenzo, dopo la spinta, è uscito quarto e non è più riuscito a cambiare le sorti della sua classifica.

In Coppa del Mondo Michela con 376 punti ora è terza proprio alle spalle della francese Chloe Trespeuch che con 390 punti insegue la britannica Charlotte Bankes, questa sera terza classificata.

Al maschile Noerl con 386 punti supera l’austriaco Hemmerle, secondo a 366. Il migliore Azzurro è Sommariva, ottavo con 151 punti.

La cronaca delle fasi precedenti
In Semifinale
Michela continua a passeggiare. Esce per prima e fa gara da sola fino al traguardo. Ben più faticoso il passaggio di Sommariva. È terzo per tutta la run, ma poi diventa un siluro sullo schuss prima della curva che immette sul finale. Passa secondo e se la gioca al foto finisch. Niente da fare, per Omar Visintin che finisce in un ingorgo pazzesco che lo ferma. Gli altri due con cui si scontra riescono a mantenere un po’ più di velocità e se ne vanno, mentre Haemmerle taglia per primo indisturbato.

Ai quarti, Sofia Belingheri non riesce a trovare lo spunto giusto per partire davanti e poi fa tutta la run a rincorrere senza riuscire a riprendere la coppia di testa, le due francesi Chloe Trespeuch e Petit Lenoir. Agevole invece, il passaggio del turno di Michela Moioli.

Nel maschile grande run di Sommariva che passa per primo in semifinale. Si ferma invece Ferrari che conclude terzo. Scivola alla prima curva Leoni e ovviamente sarà impossibile per lui  passare alle semifinali. Omar Visintin lotta come un guerriero e passa: sempre terzo per tutta la run, riesce a disfarsi del francese Surget nella curva finale prima delle ultime woops.

Agli ottavi davvero sfortunato Godino che riesce a recuperare la seconda posizione proprio prima dell’ultima curva, ma  il ceco Radek Houser cade e lo sperona, lasciano  strada all’elvetico Nicola Lubasch che era ormai certo di finire quarto. Agevole invece il passaggio di Omar Visintin che ha concluso la sua batteria al secondo posto, ma senza dannarsi l’anima per passare davanti al francese Merlin Surget. Stessa situazione per leoni, secondo nella sua batteria dietro al transalpino Vuagnoux. Turno superato anche da Ferrari e Sommariva. Snowboard cross Michela Moioli

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment