Gare

Snowboard: Bormolini ancora a segno, è 2° nel PGS di Krynica, in Polonia

Snowboard: Bormolini ancora a segno, è 2° nel PGS di Krynica, in Polonia. Si tratta del podio stagionale in Coppa del mondo il trentenne livignasco del Centro Sportivo Esercito, vincitore quest’anno a Carezza e Bad Gastein.

Oggi ha realizzato il miglior tempo nelle qualificazioni del secondo gigante parallelo di Krynica, in Polonia. Nella fase ad eliminazione diretta ha estromesso via via il coreano Lee, l’austriaco Obmann e il compagno di squadra Mirko Felicetti. Maurizio si è arreso solamente nella big final all’austriaco Arvid Auner, mentre l’altro austriaco Alexander Payer si è imposto nella small final su Felicetti.

Fuori invece nei quarti di finale Aaron March (quinta) e Roland Fischnaller (settimo). Eliminato nelle qualificazioni Edwin Coratti e (ventesimo) e Daniele Bagozza, squalificato.

Nella classifica finale di specialità Benjamin Karl si impone con 489 punti davanti ad Andreas Prommegger con 328 e a Fischnaller con 362, nella generale Karl sale a 612 punti contro i 496 di Bagozza e i 488 di Bormolini quando mancano gli slalom di Winterberg e Berchtesgaden.

“Mi sono riscattato dell’opaca prova di sabatospiega Bormolini –. sono sceso in pista carico e motivato, avevo due buone motivazioni per riscattarmi: una era festeggiare il mio compleanno che è stato ieri, la’ltro perchè oggi sarebbe stato il compleanno di mio nonno. Sono rimasto concentrato fino alla fine, peccato che ho buttato un po’ via la finalissima, ma sono soddisfatto”.

In campo femminile la vittoria è andata alla giapponese Tsubaki Miki davanti all’austriaca Daniela Ulbing, completa il podio la svizzera Ladina Jenny sulla tedesca Ramona Theresia Hofmeister.

Eliminata nei quarti di finale Elisa Caffont (alla fine settima), mentre Lucia Dalmasso si è fermata negli ottavi di finale per un nono posto. Fuori nelle qualificazioni e prima delle escluse Elisa Fava con il diciassettesimo tempo. nella generale Hofmeister tocca i 754 punti, seguono Miki con 594, Schoefmmann con 558 e Dalmass con 520, che è pure terza in quella di gigante.

La classifica del PGS maschile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment