Gare

Snowboard Azzurro ancora alla grande a Bad Gastein: Bagozza e Dalmasso secondi nel team

L’Italia dello Snowboard alpino non scende dal podio: Daniele Bagozza e Lucia Dalmasso hanno infatti chiuso al secondo posto la prima prova mista a squadre della stagione, nello slalom parallelo di Bad Gastein (Austria): sono 12 i podi complessivi raccolti nel parallelo sulle sei gare sin qui disputate, incluse quattro vittorie.

All’indomani del successo di Maurizio Bormolini nella prova individuale, la squadra diretta da Cesare Pisoni è ancora protagonista, con Bagozza e Dalmasso arresisi solo in finale di fronte ai due padroni di casa Andreas Prommegger e Sabine Schöffmann che hanno confermato l’Austria sul gradino più alto del podio per il quarto anno consecutivo nella prova di Bad Gastein.

Per l’Italia invece si tratta del secondo podio su queste nevi, cinque anni dopo l’analogo secondo posto raccolto nel 2019 da Aaron March e Nadya Ochner.

Ancora una volta l’intera squadra azzurra ha risposto presente, con Maurizio Bormolini ed Elisa Caffont a sfiorare a loro volta il podio con il quarto posto, battuti nella finale B dalla Germania di Stefan Baumeister e Ramona Theresia Hofmeister; settimo posto quindi per la terza formazione italiana, formata dai fratelli Edwin e Jasmin Coratti, out nei quarti.

“E’ stata una bella gara, per me era la prima volta in squadra con Daniele Bagozza – sono le impressioni di Lucia Dalmasso al termine della prova – in finale la mia partenza non è stata delle migliori ma può succedere, andrà meglio la prossima volta”.

Le fa eco Daniele Bagozza: “Erano quattro anni che non facevo una prova a squadre: anche allora a Piancavallo avevo chiuso secondo insieme a Nadya Ochner; sono contento della mia sciata, ora subito concentrati per la prossima gara”.

Spetta a Cesare Pisoni tracciare il bilancio. “Credo sia la conferma di una grande stagione: ora andiamo a Pamporovo, in Bulgaria, per le due gare individuali del fine settimana e speriamo di continuare con questo ritmo di podi”.

Tra sabato e domenica infatti a Pamporovo (Bulgaria) sono in programma due slalom paralleli.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment