Gare

Slittino pista naturale, ai Mondiali di Nova Ponente Azzurri pigliatutto!

Slittino pista naturale, ai Mondiali di Nova Ponente Azzurri pigliatutto!
Sensazionale Evelin Lanthaler, laureatasi per la terza volta consecutiva campionessa del mondo nella rassegna che si è svolta a Nova Ponente. La quasi 32enne altoatesina, padrona di casa, ha vinto alla sua maniera, dominando come di consueto in una gara condotta sin dalla prima manche, e conclusa con il tempo complessivo di 2’45″83.

Medaglia d’argento per Greta Pinggera, attardata di 1″53 e che nulla ha potuto contro Lanthaler, apparsa in questa stagione anche più imbattibile del consueto. Tina Unterberger si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo, a 1″89 dalla vincitrice, ma davanti all’altra azzurra Daniela Mittermair, quarta a 2″74. Tra le azzurre, spazio in top ten anche per Jenny Castiglioni settima e Nadine Stiffler ottava.

Alex Gruber non è stato da meno nel singolo maschile, aggiungendo al suo palmares la terza medaglia d’oro iridata. Il trentenne di Villanders, ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per sconfiggere la resistenza degli austriaci Michael Scheickl e Thomas Kammerlander: l’azzurro, infatti, era al secondo posto alla fine della prima manche, e addirittura terzo nella seconda. Gruber non si è perso d’animo, e nella run decisiva ha piazzato la staccata decisiva, prendendosi il successo con il tempo di 2’43″98, 31 centesimi meglio di Scheikl e 0″32 su Kammerlander. Quattro gli azzurri in top ten, grazie a Patrcik Pigneter quarto, Fabian Brunner quinto e Florian Clara sesto.

La grande giornata dell’Italia si è conclusa con la vittoria degli stessi Gruber/Lanthaler nella prova a squadre: gara decisa nella prima run con Lanthaler spaziale, ben un secondo più veloce della tedesca Walch; Gruber si è ben difeso nella manche decisiva, con gli azzurri che hanno potuto festeggiare la loro terza medaglia, alla fine di una gara conclusa col tempo di 1’53″99. Medaglia d’argento all’Austria, bronzo alla Germania.

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment