Gare

Slittino Azzurro: Andrea Voetter e Marion Oberhofer vincono la Sfera di Cristallo!

Slittino Azzurro: Andrea Voetter e Marion Oberhofer vincono la Sfera di Cristallo!
Andrea Voetter e Marion Oberhofer hanno concluso al terzo posto l’ultima gara del doppio femminile di Coppa del mondo a Winterberg di slittino e si sono così aggiudicate la sfera di cristallo della specialità con 1010 punti, contro i 915 delle austriache Egle/Kipp e gli 898 dielle tedesche Dagenhardt/Rosenthal.

Le due altoatesine, già sicure del primo posto della generale al termine della tappa di St. Moritz, hanno collezionato il loro podio numero undici di questa straordinaria annata, terminando la gara a 385 millesimi dalle vincitrici austriache Egle/Kipp, prime col crono complessivo di 1’28″169.

Secondo posto, in rimonta, per le teutoniche Degenhardt/Rosenthal, brave a scalare due posizioni nella run decisiva, assestandosi a 339 millesimi dalle prime classificate.

In gara per l’Italia anche Falksteiner/Huber, al sesto posto, staccate di 693 millesimi.

Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner si sono fermati ai piedi del podio nel doppio maschile. Sul budello tedesco, i due azzurri hanno mancato il podio per una differenza di 40 millesimi, dietro agli austriaci Gatt/Schopf, terzi. La gara è stata un successo tedesco, con la doppietta messa a segno da Wendl/Artl – primi in 1’26″690 -, seguiti dai compagni di squadra Eggert/Benecken, in testa a metà gara. Wendl/Artl, con questa vittoria, sono riusciti ad assicurarsi il primo posto nella classifica generale, proprio davanti a Eggert/Benecken, per 970 punti a 899.

Ludwig Rieder ed Patrick Rastner, la seconda coppia azzurra in gara, hanno terminato al nono posto, attardati di 428 millesimi. Slittino: Azzurro Voetter e Oberhofer

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment