Gare

Slalomiste allo Stelvio per 4 giorni

Scatta un nuovo raduno sugli sci per le slalomiste della squadra femminile diretta da Raimund Plancker. Un gruppo composto da Sabrina Fanchini, Marta Benzoni, Michela Azzola, e Chiara Costazza, a cui si aggiungono per l’occasione Lisa Agerer e Federica Brignone sarà impegnato da stasera e fino a venerdì 29 giugno sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio, grazie alla collaborazione con la Società Impianti Funiviari Allo Stelvio di Umberto Pagani che mette a disposizione delle squadre azzurre piste ben preparate anche in questa delicata fase della stagione, in cui è difficile trovare pendii in grado di accogliere gli allenamenti dei vari gruppi. Inoltre la collaborazione con la stazione sciistica permetterà anche ad altre realtà della Federazione come comitati e sci club di usufruire delle piste del ghiacciaio.

Alla quattro giorni sugli sci corti parteciperà quindi Lisa Agerer, dominatrice della scorsa stagione di Coppa Europa in cui ha stravinto sia la classifica generale che quelle di gigante e discesa e raccolto i primi importanti piazzamenti in Coppa del mondo fra le porte larghe, entrando nel secondo gruppo di merito. "Sinora abbiamo fatto buoni allenamenti a secco sia in Toscana che in Romagna – spiega la ventenne forestale nativa di Nauders -. I test in gruppo sono sempre utili perchè consentono di confrontarti e stimolarti a vicenda con le compagne di squadra. L’obiettivo è quello di arrivare con una solida base di preparazione fisica alle due trasferte in Sudamerica, personalmente avrò la fortuna di fare il viaggio sia in Argentina a luglio che in Cile a settembre".

Dopo le finali di Schladming di metà marzo, Lisa ha messo gli sci ai piedi soltanto un paio di volte. "Dovevo sperimentare nuovi particolari sugli scarponi – racconta -, però mi è bastato per capire che gli sci nuovi di gigante non sono poi così diversi da come ce li aspettavamo. Sullo Stelvio mi allenerò tre giorni con le specialiste dello slalom, mi concentrerò sull’addestramento, facendo tanti ciuffetti. Sarà un allenamento utile anche per le altre specialità, supercombinata compresa. L’anno prossimo vorrei fare un altro bel salto di qualità in gigante, ma non dimeticherò la velocità. Ho il posto fisso in discesa, per cui non avrò l’obbligo di dovere prendere parte a ogni gara, valuterò volta per volta la soluzione migliore".

Per il tecnico Pastore arà la "prima" con le slalomiste e tra loro anche Federica Brignone che lamenta un piccolo fastidio alla caviglia destra. E’ un po di giorni che si è gonfiata ed esami strumentali effettuati questa mattina, hanno evidenziato la presenza di un vecchio ematoma che comunque dovrebbe riassorbirsi a breve. La fuoriclasse Azzurra non avrà comunque alcun problema a sciare in questi 4 giorni, unico allenamento sugli sci prima di partire per l’Argentina il prossimo 22 luglio.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment