Finalmente c’è aria di medaglia in Casa Azzurra dopo la prima manche dello slalom agli Yog, dove Edoardo Saracco è secondo. L’Azzurrino, ha concluso la sua prima fatica a +73/100 dal leder della classifica che è il talento Adam Hofstedt.
Lo svedese ha messo, infatti, una seria ipoteca sulla sua personale terza medaglia a questi Giochi olimpici giovanili. Al terzo posto +1″14 l’altro fenomeno di questi Giochi, l’austriaco Philip Hoffmann, oro ieri in gigante.
Edo ha coperto il tracciato senza particolari errori ed ha dimostrato di possedere i numeri per lasciare il segno. Poi si sà, le gare, anzi, le manche non sono mai tutte uguali, e bisogna portarne a casa due con la stessa intensità.
A portata di podio ci sono anche lo svizzero Luc Roduit, quarto a +1″14, il francese Baptiste Sambuis, quinto a +1″30 e il corato Liutic Tvrtko sesto a +1″38.
Per gli altri diventerà ben più difficile fare il colpaccio. tra questi cìè sicuramente Marco Abbruzzese che è nono a +1″98, pronto ad approfittare di qualche passo falso degli avversari. Più attardato il velocista Gian Maria Illariuzzi, che ha chiuso a +3″16 ma è comunque 24esimo.
A casa Saracco sarà arrivata una telefonata. Babbo Roberto, coach dei gigantisti Azzurri di Coppa del mondo, qualche piccolo consiglio, probabilmente glielo starà dando.
Ieri Edoardo è stato il migliore dei nostri, concludendo lo slalom gigante in nona posizione, grazie a un discreto recupero nella seconda manche.
La seconda e decisiva manche dello slalom speciale maschile è prevista alle ore 15:00 al termine della seconda femminile (13:30)