Gare

Salom Semmering: arriva la prima vittoria di una scatenata Zrinka Ljutic

A soli vent’anni una scatenata Zrinka Ljutic conquista la prima vittoria in Coppa del Mondo vincendo lo slalom di Semmering. Un primo posto annunciato già nella prima manche quando il talento di Lubiana aveva chiuso con mezzo secondo di vantaggio sulla tedesca Lena Dürr e poco meno di un secondo su Camille Rast.

Era il 18 marzo del 2006 che una croata (Janica Kostelic) non vinceva in Coppa del Mondo!

Se nella run d’apertura aveva goduto della tracciatura del padre e del pettorale numero 2, nella seconda la situazione non era più tanto a suo favore. Ma ha attaccato allo stesso modo, senza fare calcoli, realizzando ancora una volta il miglior tempo anche. Impressionante il vantaggio finale: 1″75 sulla tedesca Lena Dürr che mantiene la piazza d’onore nonostante il ventesimo posto di manche!

È stata premiata la grandissima seconda manche di Katharina Liensberger, settima dopo la prima: terza posizione a 1 decimo da Lena!

Un po’ meno efficace invece, la seconda manche del pettorale rosso Camille Rast che regala a Liensberger il terzo posto +1″14 finendo alle sue spalle. Un quarto posto comunque di carattere e sufficiente per mantenere il pettorale rosso.

Italia ancora a secco: l’unica a qualificarsi con l’11esimo tempo per la seconda era Martina Peterlini, ma la 26enne trentina è uscita nella zona centrale dove aveva già comunque perduto circa 7 decimi dalla leader di quel momento.

La domanda che è lecito porsi è se questa Ljutic è in grado di battere Mikaela Shiffrin. Ovviamente la risposta non c’è, ma di sicuro sarebbe una bella lotta. Purtroppo l’americana resterà fuori dai giochi ancora per un bel po’ anche se non ci sono ancora annunci riguardo al suo rientro. È probabile che la rivedremo ai Mondiali di Saalbach, ma non è detto che riuscirà ad anticipare il suo ritorno. Almeno, ce lo auguriamo per lei e lo spettacolo.

Intanto la Croazia si coccola il suo gioiello. Una predestinata che già in età pre Fis aveva fatto intuire che avrebbe avuto un futuro glorioso.    una scatenata Zrinka Ljutic

La classifica dello Slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment