La slovacca Petra Vlhova è al comando della prima manche nello slalom di Levi, il primo della stagione. Partita con il pettorale numero 7, sembrava che Mikaela Shiffrin se la fosse giocata facile, ma Petra è riuscita, con una sciata accorta, a non commettere errori.
Quelli che invece ha incredibilmente subito Shiffrin in almeno un paio di occasioni, in corrispondenza dei numerosi dossi presenti sul percorso. Non una manche superlativa per l’americana, ma un po’ tutte hanno incontrato difficoltà sui numerosi dossi presenti. Una neve un po’ scivolosa, colpita dai danni di un’umidità elevatissima (foschia), ha costretto spesso le ragazze a recuperare le linee in diverse occasioni.
Tutte tranne Petra che, ripetiamo, non ha rischiato nei passaggi più pericolosi e alzando il piedino ha perso meno delle altre. 13 i centesi di vantaggio su Miki, mentre le altre sono molto indietro. Al terzo posto l’austriaca Katharina Truppe, in ritardo di 99 centesimi, la svedese Anna Swenn Larsson è quarta a +1″31, Nina-Haver-Loeseth quinta a + 1″46. Oltre il secondo e mezzo di gap per Wendy Holdener, Katharina Huber e Katharina Liensberger.
Poi il ritardo supera i due secondi per altre protagoniste come l’elvetica Michelle Gisin (+2″01), la tedesche Lena Duerr (+2″51), la svedese Emelie Wikstroem (+2″57), ancora due tedesche Marina Wallner (+2″63) e Christina Ackermann (+2″63) e un’altra elvetica: Aline Danioth (+2″82), quindicesima, preceduta da un’ottima Mina Fuerst Holtmann, che ha chiuso a +2″67.
Le italiane: Martina Peterlini è riuscita a centrare la qualificazione, concliudendo al 21esimo posto pur con un pettorale molto alto, il 46. l’unica a partire con un pettorale decente, Irene Curtoni, ha sciato bene. Troppo bene dal punto di vista stilistico e forse per questo motivo non ha lasciato andare, patedo un ritardo di 3″65. Fuori lei così come tutte le altre. Marta ROssetti 45esima, Roberta Midali 50esima, Lara 54esimaAnita Gulli 61esima.
Completamente bloccata Lara Della Mea. Ce la ricordavamo vispa come un grillo, ma in questa prima manche è sembrata proprio rigida e mai con i tempi giusti. Il suo ritardo ha superato i 5 secondi.
La seconda manche (h 13.10) dello slalom di Levi sarà dunque una lotta, la solita, tra Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin. Come sempre!
Aggiornamento classifica