Gare

Slalom Levi: Martina Peterlini si è ripresa il sorriso!

Slalom Levi: Martina Peterlini si è ripresa il sorriso!
Partita col pettorale 45, Martina Peterlini, 26enne trentina delle Fiamme oro, si è ritrovata in 17esima posizione a fine gara, passando dalla 29esima di metà gara. Significa che è riuscita a recuperare ben 12 posizioni con una seconda manche totalmente votata all’attacco. Perché è questo che doveva fare, evitando di accontentarsi di portare a casa qualche punticino o di finire comunque la manche.

Significa che questa “Marti” è la stessa del 16 dicembre 2021, ovvero il giorno prima di affrontarequel maledetto slalom di Coppa Europa in Valle Aurina, quando cadendo, si procurò la rottura del legamento crociato, la rottura del menisco mediale e la lesione del legamento collaterale del ginocchio sinistro! Burrascoso il rientro della scorsa stagione, con il ginocchio sempre a impedirle di sciare.

La Martina vista oggi è proprio quella di due e tre stagioni fa quando a Jasna sapeva concludere al settimo posto.

@pentaphoto

L’impressione è che ci sia ancora un buon margine. Nella parte finale del secondo tracciato qualche decimo lo ha lasciato, ma dobbiamo essere contenti della sua prestazione per l’atteggiamento assunto e per averla vista con le spatole degli sci che puntavano quasi sempre verso il traguardo e non verso l’alto.

Poi, chiaro, non basta un 17esimo posto per accontentarsi, ma quello che più conta nella gara di oggi è averla vista sciare come sa. Domani serve un altro passo come questo utile per abbassare il pettorale e trovare condizioni migliori nel primo tracciato di gara.

Così Martina sul traguardo di Levi: “Sono abbastanza soddisfatta, soprattutto della prima manche – ha spiegato al traguardo Peterlini -, perché mi aspettavo fosse meno rovinata sul muro, come già era successo negli scorsi anni.

Partendo da dietro è sempre un’incognita, quest’anno ha nevicato tanto nei giorni scorsi. Nella seconda mi sono liberata, forse si poteva fare qualcosa di meglio nella parte finale della pista, ma dopo tanto tempo sono contenta di essere tornata a ridosso della top-15 dopo un paio d’anni difficili a causa dell’infortunio. Domani cercheremo di fare un altro piccolo passo in avanti”. Slalom Levi: Martina Peterlini

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment