Gare

Slalom Garmisch, Stefano Gross che magia! La vittoria a Kristoffersen

Slalom Garmisch, Stefano Gross che magia! La vittoria a Kristofersen.
Questa non poteva proprio perderla per come si erano messe le cose nella prima manche. 71 centesimi su Linus Strasser, sostenuto da un muro di folla incredibile, gli hanno garantito una seconda tirata ma con una certa sicurezza. Anche perché la sua sciata è maturata al punto da non rischiare mai o comunque poco e sempre pronto a recuperare. Così, dopo tre secondi (uno a Campiglio gli altri in GS) posti e un terzo, il 28enne norvegese può finalmente festeggiare più di tutti. E può anche portare sul gradino più alto del podio per la prima volta gli sci Van Deer che lui ama chiamare Red Bull!

Piazza d’onore per Manuel Feller che disegna una splendida manche, tutta all’attacco, a suo agio su quel percorso fatta di sapone e buche. Torna sul podio anche Clement Noel, terzo posto che gli ha regalato Linus Strasser. Il tedesco  va giù nel momento più bello, quando si avvicinava al pubblico presente al parterre numerosissimo. Capita.

Bene, dopo aver onorato i vincitori tocca al nostro eroe della serata, Stefano Gross. Finalmente una bella gara di Sabo che ha sfruttato la pista ancora ben messa della seconda. 26esimo dopo la prima manche ha recuperato la bellezza di 21 posizioni entrando nella top ten con la quinta posizione cosa che non capitava dal 15 dicembre 2019 quando fu terzo in Val d’Isère.

Ha sciato benissimo per due terzi di gara, poi sul pianetto finale ha lasciato quei tre o quattro decimi, pur senza sbagliare, come spesso capita quando il pendio diventa troppo dolce. Ma oggi è una bella serata per il 36enne delle Fiamme Gialle, che ricorderà per molto tempo.

Sabo ha anticipato di 4 centesimi Tommaso Sala, anche lui in grande serata nonostante il mal di schiena. Un sesto posto frutto di una assoluta sicurezza nella sciata che si basa sulla centralità. È il suo miglior risultato in coppa del Mondo!

Non può passare inosservato il decimo posto conquistato dal giovanissimo (21 anni) norvegese Alexander Steen Olsen che recupera 20 posizioni essendosi classificato ultimo nella prima manche  col pettorale 45.

La Classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment