Nello slalom di Chamonix sono 5 gli Azzurri qualificati per la seconda manche che è prevista alle 12.30. Il migliore dei nostri è Alex Vinatzer che si è classificato in 18esima posizione a +1″81 dal miglior tempo di Marco Schwarz. Che comanda con 2 centesimi su Zenhaeusern e 3 su Noel.
Poi ci sono Manfred Moelgg, Simon Maurberger e Tommaso Sala che hanno realizzato incredibilmente lo stesso identico tempo, 52″75 con 2″05 di ritardo. La 24esima posizione assicura loro la partecipazione alla seconda. Ma è riuscito in questo basilare obiettivo anche Tommaso Sala che col 39 si è piazzato 28esimo e dovrà recuperare 2″14.
Impresa difficile, ovviamente forse anche impossibile, però con una buona manche, anche gli altri nostri slalomisti potranno recuperare molte posizioni. Abbiamo visto come le condizioni del tempo abbiano nella prima manche, rovinato abbastanza il terreno. partendo davanti potranno godere di pista liscia. Un vantaggio non da poco e dunque un’occasione da sfruttare il più possibile.
Purtroppo non ce l’hanno fatta Riccardo Tonetti, rimasto fuori per 3 decimi pur partendo col pettorale 55 e Giuliano Razzoli che ha concluso la sua fatica in 38esima piazza.
Al traguardo Alex Vinatzer non è sembrato molto contento: “No, non lo sono per niente, ma in questo momento, fino a quando non recupero il pieno possesso delle mie abilità, devo stringere i denti e cercare comunque di dare il massimo. Certamente nella seconda attaccherò di più“. Slalom Chamonix 5 Azzurri