Slalom Adelboden, Il miglior Manuel Feller comanda la prima manche. L’austriaco riesce a sciare finalmente sui livelli della scorsa stagione e si pone al comando della gara davanti al tedesco Linus Strasser, anche lui in giornata sì. 25/100 da recuperare sul detentore della coppa di specialità su una pista resa complicata dalla scarsa visibilità e da una nevicata che prosegue dalla notte.
Questa situazione ha indubbiamente rovinato il terreno rendendo molto complicata la discesa degli slalomisti dopo i primi 15. Ma anche tra i primi a scendere ci sono verificati errori da alcuni pretendenti alla vittoria.
Primo tra tutti quello di Loic Meillard, pettorale rosso dopo Madonna di Campiglio, ma uscito sul muro a causa di un’inforcata millimetrica.
Atle Lie McGrath stava ripetendo la prima manche della 3Tre ma quando stava recuperando il traguardo in totale luce verde, è scivolato via per un’inclinazione eccessiva.
È rimasto dentro, invece, Clement Noel che perde solo 38/100 da Manuel Feller, ma dovrà guardarsi da Timon Haugan, vincitore in Badia, per il momento quarto a 49/100. a 55/100.
Al quinto posto emerge un Lucas Pinheiro Braathen che partito col 19 ha sciato in maniera sublime su un terreno ormai rovinato. Con 53/100 di ritardo è in lizza per la vittoria. Poi, c’è Henrik Kristoffersen, il migliore sul muro ma impreciso nella parte iniziale.
Gli altri due protagonisti del Canalone Miramonti non hanno lasciato il segno: il croato Samuel Kolega non è riuscito a concludere la manche, mentre l’eroe bulgaro Albert Popov ha forse voluto esagerare con la foga, collezionando una serie di errori gravi seppur sempre recuperati: +2″16.
Gli Austriaci sorridono non solo per la leadership di Feller: Dominik Raschner, sul podio qui l’anno scorso, è settimo a 86, Fabio Gstrein (+1″24) è nono, alle spalle del francese Steven Amiez (+1″02), quindi Johannes Strolz, 12esimo a +1″54, superato da Daniel Yule che paga +1″38 al decimo posto e da Michael Matt, 11esimo a +1″49.
Alex Vinatzer è rimasto dentro e già questa è una buona notizia. Il ritardo non è di +1″87, quindi lontano dai leader di classifica, ma oggi c’è da ottenere un buon risultato per non scendere troppo nel ranking.
Non conclude la manche Tobias Kastlunger quando comunque perdeva già 2 secondi e mezzo a causa di un grave errore nella parte alta. È di +2″54 il ritardo di Stefano Gross che non dovrebbe rischiare la qualifica.
In aggiornamento
Add Comment