Alle 10:30 parte la prima manche dello slalom di Adelboden e la domanda è una sola: che numero avrà pescato ieri sera l’elvetico Ramon Zenhauesern? Lo ammettiamo, domanda molto stupida se non altro perché la risposta è ovvia, il nunero 1!
È stato così a Levi, a Zagabria, a Campiglio e oggi. Sempre quello, sempre il pettorale numero 1 in 4 slalom su 5. Cosa sia accaduto in Val d’Isère quando partì col 4 rimane un mistero! Tanto vale effettuare il sorteggio senza di lui e senza il primo numero!
Gli Azzurri in gara sono 8 e purtroppo non 9, poiché, come è tristemente risaputo, Manfred Moelgg, che avrebbe dovuto scendere con l’11, si trova in un letto di ospedale con il legamento del ginocchio destro spezzato. Quindi il primo italiano sarà Stefano Gross con il 12. Poi Alex Vinatzer con il 17 e Razzoli con il 21.
Poi le nostre seconde linee intenzionate seriamente ad abbassare i punti Fis di specialità. Questo è l’obiettivo primario, poi se arriva qualcosa di straordinario lo attenderemo a braccia aperte. Simon Maurberger 30, Tommaso Sala (ma è influenzato) 37, Riccaro Tonetti 55, Federico Liberatore 63, Fabian Bacher 70.
Lo scorso anno la gara fu vinta… altra ovvietà… da Marcel Hirscher, davanti a Clement Noel, secondo a 50/100 dall’asso austriaco. Quindi Henrik Kristoffersen che riuscì a precedere per soli 2 centesimi proprio Ramon Zenhauesern. Il migliore dei nostri fu Manni che concluse in 13esima posizione. Poi Gross 16esimo, Maurberger 17esimo, Tonetti 19esimo, Vinatzer 20esimo e Fabian Bacher 24esimo.