Gare

Slalom 3Tre: Marco Schwarz che colpo! Supera Noel e Ryding risale in terza

L’austriaco Marco Schwarz esorcizza Clement Noel e conquista la prima vittoria stagionale e oltre a portarsi a casa la maglia fulmine, e la leadership nello slalom, indossa anche il pettorale rosso del leader della generale, avendo superato Marco Odermatt di 8 punti.

Clement cede così’ la leadership che deteneva dopo la prima manche e si accomoda in seconda piazza staccato di 25/100. Terzo posto, con grande piacere e sorpresa per il britannico Dave Ryding che risale di ben 12 posizioni. È rimasto sulla sedia del leader per un bel po’ di tempo e per toglierlo da quel trono c’è voluto Marco Schwarz che disegna un ultimo settore da vero fuoriclasse.

Questo atleta sta dimostrando di avere il fisico da superman e un pensierino alla Coppa può anche farlo, o quantomeno rendere la vita un po’ più difficile a Marco Odermatt. Una vittoria che vale tanto, maturata con una seconda non brillante come la prima da parte di Albert Popov, da quarto a 11esimo, di Loic Meillard, da secondo a settimo e di Timon Haugan dalla piazza d’onore al quarto posto!

Alla fione si accontenta del quinto posto un buon Manuel Feller che anticipa di un centesimo Henrik Kristoffersen che recupera 6 posizioni.

Gara da archiviare in fretta per gli Azzurri: solo due i qualificati: Alex Vinatzer col 13esimo tempo e Stefano Gross col trentesimo. Nella seconda il Gardenese scia male con quella continua ricerca della centralità che riesce a tenere soltanto nella seconda parte dove però ad attenderlo c’è lo stesso dosso che lo aveva imbrigliato nella prima run. Stesso identico errore e ritardo che lo fa precipitare in classifica: 9 posizioni perse, 22esima piazza finale.

Non va meglio a Stefano Gross che scivola via a ridosso del traguardo. Quello stesso dosso che ha fregato Vinni doveva essere anticipato per bene, cosa che non è riuscito a fare (o a leggere), lo slalomista fassano. Si è buttato dentro con una inclinazione eccessiva e inevitabilmente lo scarpone ha toccato la neve… Peccato!

Nello stesso punto Luca Aerni, che qui fu secondo nel 2017 dietro solo a Marcel Hirscher, ha rischiato di buttare via una manche che fino a quel punto era stata fenomenale. Il crono lo ha comunque premiato e il miglior tempo è suo con sei posizioni recuperato e top 15 conquistata col 13esimo posto, dopo fabio Gstrein, prima di Alexander Steen Olsen.

La Coppa del Mondo di sci alpino resta in Italia e dopo Natale l’attenzione si sposta su Bormio dove sono in programma una discesa ed un supergigante, tra giovedì 28 e venerdì 29 dicembre, preceduti martedì e mercoledì da due prove cronometrate sulla Stelvio.

La classifica dello slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment