Gare

Slalom 3Tre, il conto aperto di Clement Noel e Pinheiro Braathen

Slalom 3Tre, il conto aperto di Clement Noel e Pinheiro Braathen. Nelle ultime stagioni, il brasiliano e il francese hanno visto sfumare nella seconda manche l’ambito successo a Madonna di Campiglio. Nel 2021 e nel 2023, Noel ha gettato alle ortiche una vittoria che pareva certa, nel 2022 lo stesso destino è toccato a Pinheiro Braathen. Entrambi ci riproveranno mercoledì sul Canalone Miramonti.

La 3Tre è una classica che incanta, sfida e sa essere crudele. Una linea illuminata dai riflettori e dal calore di un pubblico unico. Il Canalone Miramonti è più di un tratto di neve: è un teatro dove talento, coraggio e precisione si incontrano, e dove basta un battito di ciglia per trasformare la gloria in rimpianto. Clément Noël e Lucas Braathen Pinheiro lo sanno bene. Per entrambi, laNight Race di Madonna di Campiglio è una storia di chance perdute, ma anche di rivincite che attendono di essere scritte.

Mercoledì 8 gennaio, l’asso francese e il norvegese ritornato quest’anno alle gare con i colori del Brasile saranno nuovamente tra i favoriti per la 3Tre numero 71. Le due manche dello slalom notturno sono in programma alle 17.45 e 20.45.

“Questa pista e questi luoghi mi piacciono davvero tanto, ma finora non mi hanno sorriso,” ha ammesso Noël. Nel 2021, le sue chance di gloria si sono infrante all’ultima porta, quando il difficile sembrava alle spalle. Un anno fa, dopo la solita sinfonia nella prima manche, il Campione Olimpico si è dovuto accontentare della piazza d’onore.

“Nel 2021 sono uscito di pista nel finale mentre ero in testa. Ovviamente non posso lamentarmi del secondo posto dell’anno scorso, ma posso fare di meglio. Posso essere ancora più veloce”. Quella di Noël appare ben più di una promessa. Dopotutto, con i successi di Levi e Gurgl, il 27enne transalpino ha dimostrato di avere le sensazioni dei giorni migliori.

Lucas Pinheiro Braathen, quarto nel 2022 dopo essere stato in testa nella prima discesa, torna a Madonna di Campiglio con una nazionalità diversa, quella brasiliana, e una maturità differente. “Due anni fa ho sbagliato dove non avrei dovuto e sono stato punito. Quell’esperienza mi servirà quest’anno,” ha affermato con convinzione.

Dopotutto, Braathen non ha mai fatto mistero del suo amore per l’Italia e per la 3Tre. “In Italia sento l’affetto più profondo da parte dei tifosi, amo la vostra cultura. Poi c’è l’affinità tecnica con la 3Tre: essendo brasiliano e provenendo dal calcio, sono un atleta molto esplosivo e questo mi avvantaggia sulle piste brevi e intense come il Canalone Miramonti, dove posso dare tutto me stesso dalla prima all’ultima porta”.

Quella di mercoledì a Madonna di Campiglio sarà una serata da cuori forti. Tanti sono i pretendenti alla corona della 3Tre detenuta dall’austriaco Marco Schwarz. Di certo, Noël e Braathen sanno che il Canalone Miramonti non regala nulla, ma chi lo affronta con il giusto mix di audacia e umiltà può trasformare una notte d’inverno in un ricordo senza tempo.

Il programma della 3Tre numero 71 scatta martedì 7 gennaio con il tradizionale sorteggio dei pettorali in Piazza Sissi alle 18.30, preceduto dalla proiezione del documentario ‘La Valanga Azzurra’ alle 16.00 al Pala Campiglio. Grande attesa per il ritorno di Ingemar Stenmark a Madonna di Campiglio: il campione svedese sarà celebrato nella vigilia dell’evento che gli ha regalato il primo successo in Coppa del Mondo esattamente 50 anni fa. Mercoledì 8 gennaiosarà invece la volta della Night Race con la prima manche alle 17.45 e la seconda alle 20.45. Biglietti in vendita su www.3trecampiglio.it.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment