Gare

SL Wengen: norvegesi avanti, Azzurri vicini con Vinni e Sala!

Nella prima manche dello slalom di Wengen è il norvegese Atle Lie McGrath ad aver segnato il tempo migliore. Ha concluso la sua ottima prova con 36/100 di vantaggio su Henrik Kristoffersen felice per aver trovato il set up giusto. E si è visto: sciata fluida, in spinta e in ritmo corretto. La differenza tra i due è forse la brillantezza: più reattivo e veloce Atle.
Con una sciata pulitissima come forse mai ha fatto, il leader della classifica di specialità Manuel Feller a 16/100 dalla piazza d’onore, a 52/100 dalla vittoria.

Poi un po’ di Italia: finalmente Alex Vinatzer si è tirato in avanti ed è arrivato subito tempo e risultato: quarto posto a +0,73. Ovvio, poi bisogna concretizzare, ma sembrava davvero strano che fosse così sul pezzo in gigante e totalmente fuori tema in slalom! A 8 centesimi da Vinni c’è Tommy Sala che non era partito particolarmente bene, troppo lezioso.

Poi la pista è entrata nel baratro del muro centrale e allora ha iniziato a prendere il ritmo giusto. Pur senza sciare al limite, ha portato a casa una buona quinta piazza, davanti all’austriaco Adrian Pertl (+0.98) e al norvegese Timon Haugan (+1″00).

Alcuni tra i favoriti sono indietro ma da loro ci si può attendere una seconda di recupero: Clement Noel, 11esimo a +1″23, Daniel Yule 14esimo a +1″30, Ramon Zenhaeusern 13esimo a +1″32.

Si qualificano anche Tobias Kastlunger a +2″01 dalla testa e Stefano Gross lì vicino a +2″05 in 26esima e 27esima posizione

La classifica della prima manche

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment