Gare

SL Val d’Isère (1a): sfida Kristoffersen-Braathen. Vinni insegue a + 1″14

SL Val d’Isère (1a): sfida Kristoffersen-Braathen. Vinni insegue a + 1″14.
Si profila una sfida tutta norvegese per la vittoria del primo slalom della stagione. Tra Henrik Kristtoffersen e Lucas Braathen ci sono soltanto 7 centesimi. I due talenti scandinavi hanno messo una bella distanza tra loro e il resto del mondo. Manuel Feller, più composto del solito è il migliore degli inseguitori a 56/100, 9 in meno di Loic Meillard, 12 di Kristoffer Jakobsen e 21 di Alexis Pinturault. Tra i tre inseguitori della coppia di testa ha fatto impressione la sciata dello svedese, l’unico a riuscire a inserirsi con un pettorale relativamente alto, il 20.

Alex Vinatzer è il migliore dei nostri ed è undicesimo a +1″14. Un Vinni a due marce quello visto in questa prima manche disturbata dalla più classiche delle nuvolette di Fantozzi. Scomposto e  in continua ricerca della linea che ha perso quasi subito nella prima parte, velocissimo nella seconda dove ha gatto corsa parallela assieme ai leader. Il finanziere gardenese non è riuscito a sciare nei segni che si sono subito formati dove probabilmente p caduta più neve. Tommaso Sala, che non vedremo mai sciare all’impazzata, ha assunto la sua tecnica precisa e senza un movimento in eccesso, ma se l’è presa troppo con calma. Bello da vedere, ma un’azione così difficilmente può essere premiata: +1″67 il ritardo da recuperare.

Ha sciato molto bene Stefano Gross ma ha macchiato una manche di altissimo livello nella parte conclusiva dove ha accumulato un ritardo di 7 decimi in poche porte: è 21esimo a +1″73. ma la vera sorpresa per i nostri colori arriva da Tobias Kastlunger che col 67 riesce a superare il taglio col 26esimo tempo. È alla sua prima qualifica in carriera!

Non vedremo, invece, nella seconda tre pezzi da novanta. Clement Noel, Atle Lie McGrath e Jahannes Strolzl, usciti uno dopo l’altro per inforcata.

A vedere la classifica, sembra più eccitante la sfida per il terzo gradino del podio perché sono in tanti a poterci provare. In 5/6 decimi ci sono una decina di pretendenti! Tra questi Marco Schwarz (+0,75), Daniel Yule (+0,82), Dave Rydyng (+1″07) e Albert Popov (+1″11) che anticipa al decimo posto Alex. Quasi impossibile l’impresa per Foss-Solevaag (+1″24) e Zenhaeusern (+1″75) per citare due slalomisti che sanno anche vincere. Molto dipenderà da quanto si rovinerà la pista man mano che scenderanno gli atleti. Tra i primi e gli ultimi a scendere potrebbe ballare anche più di un secondo. SL Val d’Isère (1a)

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment