SL Sestriere (1a): quattro Azzurre qualificate con Della Mea 9a! Comanda Vlhova
Prima manche senza grosse sorprese nel quarto slalom femminile della stagione in corsa sul Colle di Sestriere. u un tracciato reso difficile da un terreno insidioso. Petra Vlhova, com una seconda parte magnifica, si trova al comando, con 24/100 di vantaggio su Wendy Holdener (+0,24) più regolare su tutto il tracciato. Poi Mikaela Shiffrin (+0,33) che non riesce a esprimere fino in fondo il suo noto ritmo, a tutto beneficio di una seconda manche che si preannuncia molto incerta. nella lotta per la vittoria si infila anche la tedesca Lena Dürr (+0,49)se riuscirà una benedetta volta ad avere la testa nella run decisiva. Sono 77 i centesimi di gap per la svedese Anna Swenn Larsson che potrà dire ancora la sua se riuscirò a confermare che nelle seconde manche scia meglio che nelle prime.
Dovrebbero accadere una serie innumerevoli di miracoli per vedere tutte le altre a conquistare il podio. Anxhe se la prima manche di Zrinka Ljutic ha davvero impressionato: sesto miglior tempo col pettorale 25, a solo +1″07. Un vero talento che sta per esplodere definitivamente. L’americana Paula Moltzan le è alle spalle a +1″10, poi la canadese Ali Nullmeyer, ottava paga +1″46. Subito dopo c’è la nostra Lara Della Mea che esce da un incubo sciando finalmente con decisione e sicurezza.
Austriache non pervenute (per ora), con Katharina Liensberger a +1″80 (11esima) e Katharina Truppe ancora più indietro a due secondi netti.
Buone notizie in Casa Italia, Lara Della Mea trova lo spunto dei tempi migliori e col 38 riesce a far segnare il nono tempo dopo una manche condotta all’attacco fin dalla prima porta. Era da tanto tempo che non la vedevamo portare a termine una run senza saltare o commettere errori troppo gravi. Si dovrebbero qualificare anche Anita Gulli 22esima a +2″54, Vera Tschurtschenthaler 25esima e Lucrezia Lorenzi alla sua primissima gara di Coppa 27esima. Rimane fuori per poco Beatrice Sola che dopo aver fatto segnare il decimo tempo al secondo intermedio compie un numero pazzesco per rimanere dentro ma il ritardo accumulato supera i 3 secondi. Nessun timore reverenziale nemmeno per lei dinnanzi al debutto. Out invece Marta Rossetti che spreca una grandissima occasione, ma il doc Lorenzi può essere per il momento soddisfatto. Perché si sta avverando quello che aveva detto a inizio stagione: “Dobbiamo accontentarci di progredire a piccoli passi”. È quello che sta accadendo. la seconda manche alle 13:30. Prima a partire la sedicenne Lara Colturi che sulle nevi di casa coglie la qualifica anche in slalom.
Add Comment