Gare

SL Palisades. Linus Strasser fa la differenza. Noel e Feller inseguono

SL Palisades. Linus Strasser fa la differenza. Noel e feller inseguono. Il tedesco Linus Strasser fa una manche delle sue e realizza il miglior tempo nella prima manche dello slalom di palisade Tahoe. Non ha ancora ammazzato la gara ma ci è andato vicino, con Clement Noel a 4 decimi e Manuel Feller a +0,46. A parte il podio virtuale soltanto Timon Haugan è riuscito a rimanere sotto al secondo con un gap di 0.97/100, poi Henrik Kristoffersen, Fabio Gstrein e Tommy Sala, settimo a +1″47.

Cos’ha fatto di così eccezionale Linus? Oltre al fatto che non ha commesso la minima sbavatura, è stato superlativo nella prima parte quasi totalmente in contropendenza, quindi bravissimo sul piede destro a scappar via veloce dalla curva. Noel ha sciato come lui ma si è disunito a una quindicina di porte dal traguardo, quando è andato troppo dritto su un palo, colpendolo con lo scarpone.

Tommaso Sala di sbavature ne ha commesse più di una e paradossalmente è confortante sapere che non si è trattata di una manche male interpretata. Negli spazi stretti ha un alto rendimento il nostro 28enne poliziotto e riesce a far scorrere veloce lo sci anche in presenza di errori. È di 2″17 il ritardo di Alex Vinatzer che ha un modo di sciare molto differente, almeno in questa prima manche: curva più lunga, spesso sotto al palo e un po’ saltellante nelle prime 10 porte. La sua prima manche dello slalom di Bansko, poi cancellato, ha avuto una intensità differente. Ad ogni modo è in buona posizione in top 15.

in lotta con la qualifica Tobias Kastlunger 20esimo al traguardo a + 2”54 ma mancano ancora tanti atleti.

In aggiornamento

La classifica della prima manche

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment