La svedese Cornelia Oehlund non tradisce i pronostici e si pone al comando dello slalom iridato di Tarvisio dopo la prima manche. Non la migliore nella prima parte, la 19enne di Aare ha fatto la differenza nella parte centrale meno ripida ma dove bisognava tenere ritmi elevati per non perdere velocità.
Conserva 28/100 di vantaggio sull’austriaca Leonie Raich che precede al secondo posto provvisorio la connazionale Natalie Falch, staccata di 37/1000 dalla testa. Con Moa Landstroem uscita quando stava per realizzare il miglior tempo ci ha pensato Esther Nordberg ha tenere alto l’onore della Svezia col quarto posto a 42/100 dalla compagna di squadra a pari merito con la statunitense Kjerstl Moritz
Giorgia Collomb tiene aperte la possibilità di una medaglia forte di un ritardo contenuto a 75/100 che la pone al settimo posto, davanti alla terza austriaca Maja Waroschitz (+0,84). Ma la migliore Azzurrina oggi è Ambra Pomaré che, partita col 23, è riuscita con un’azione elegante e mai strappata a cogliere il sesto miglior tempo a 67/100. Certo è che per raggiungere l’obiettivo dovranno entrambe rischiare nella seconda con una manche totalmente votata all’attacco. Meglio un atteggiamento così che un buon piazzamento.
Giorgia Collomb in azione
Si tiene perfettamente in gara anche Tatum Bieler. La valdostana dei Carabinieri non realizza una manche pulita ma grazie alla sua ben nota grinta è riuscita a limitare i danni , Con qualche grattata di troppo sull’ultimo muretto, paga 88/100 di ritardo prendendosi la decima posizione, alle spalle della tedesca Romy Ertl, figlia di Martina.
Più indietro Emilia Mondinelli, partita bene, ma poi un po’ troppo rispettosa del tracciato: 11esimo tempo a +1”15. Anche Giulia Valleriani ha coperto il primo settore in linea con le migliori, poi ha perso in un paio di occasioni la linea ideale concludendo a + 1”65.
Tra le favorite non ci sarà la statunitense Elisabeth Bocock uscita a metà tracciato. La seconda manche alle 12:00
Add Comment