Gare

SL Maribor Tina Maze fa la ruota!

 Proprio così, Tina Maze fa la ruota. La fa sempre quando vince, ma oggi il gusto è del tutto particolare perché aveva la sua gente ad applaudirla. In Slovenia oggi è una grande giornata di festa e durerà per diversi giorni. vale più questa vittoria che la conquista della Coppa del Mondo che ormai è praticamente certa. Tina Maze ha vinto con oltre 8 decimi di vantaggio sulla svedese Hansdotter e oltre un secondo su Kathrin Zettel. Poi  tre gradini più sotto c’è la nostra Irene Curtoni, sesta e bravissima a tenere una condotta di gara precisa. Non all’arembaggio perché un risultato era importante portarlo a casa in un periodo dove gira davvero poco. Davanti a una cornice di pubblico davvero esaltante ha un pochino deluso la star del momento, l’americana Mikaela Shiffrin, ma ci sta a 17 anni può capitare di non essere sempre e costantemente sulla cresta dell’onda. Ha concluso all’ottavo posto, dieci posizioni in meno di CHiara Costazza che ha receduto di 5 centesimi la giovane Michela Azzola, che può bearsi per la scalata che ha appena iniziato. Niente da fare invece per Manuela Moelgg che è uscita nella prima manche. Qualche rimpianto invece per Sarah Prandeller che ha concluso la prima parte di gara al 32esimo posto. 
Bellissima la scena al traguardo con Zettel e Hansdotter a essere felici del risultato di Tina Maze che forse ieri aveva ricevuto una brutta batosta quando Lindsey Vonn, con la quale non p che esista proprio buon sangue, l’aveva preceduta d’un soffio. Oggi tutta un’altra storia. Tina Maze è proprio brava! Una bellissima favola…

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment