Gare

Sl Levi 2: exploit di Martina Peterlini nella 89esima vittoria Mikaela Shiffrin

Sl Levi 2: exploit di Martina Peterlini nella 89esima vittoria Mikaela Shiffrin
Non c’è podio e nemmeno top ten, ma la seconda manche di Martina Peterlini è da applausi! Se Mikaela Shiffrin sorride per il ritorno alla vittoria, l’89esima di carriera, la settima a Levi, grazie all’inforcata di Petra Vlhova, la 26enne trentina, che indossava il pettorale 45, ha tutti i motivi per tornare a casa col petto gonfio di soddisfazione: 16 posizioni recuperate, 12esima piazza finale, la sua seconda migliore performance di sempre, e secondo tempo nella seconda manche.

Non è sufficiente per migliorare di netto il pettorale ma questa trasferta ci regala un’atleta nuova, consapevole di essere competitiva. Speriamo che questo risultato possa conferire uno sprone per le sue compagne di squadra che ancora non ci sono.

Piazza d’onore per la croata Leona Popovic che col best time nella run conclusiva, 45 centesimi meglio di Shiffrin, realizza in secondo podio in carriera dopo quello conquistato alle finali di Soldeu 2023.  L’uscita di scena abbastanza clamorosa di Petra fa salire sul terzo gradino del podio la tedesca Lena Dürr brava ad anticipare la svedese Sara Hector e la norvegese Mina Fuesrt Holtmann.

Bene anche le canadesi con Ali Nullmeyer sesta e Laurence St-Germain settima, davanti a Katharina Liensberger, terza ieri e a Wendy Holdener. In top ten anche la croata classe 2004 Zrinka Ljutic.

A punti anche Lara Colturi (pettorale 65), 21esima a metà gara, ma un po’ impacciata nella prima parte della seconda che conclude al 26esimo posto.

Nel computo delle renne adottate, premio per chi conquista la Levi Black, Shiffrin passa in vantaggio su Vlhova 7 a 6!

In aggiornamento

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment