Gare

SL Kranjska Gora: Zrinka Ljutic brucia Wendy Holdener ed è leader!

SL Kranjska Gora: Zrinka Ljutic brucia Wendy Holdener ed è leader! Una manche quella della giovane ventenne croata davvero superiore a tutte le avversarie premiata anche col miglior tempo. Per gli amanti delle statistiche e della cabala, possiamo sottolineare come oggi, Zrinka indossasse il pettorale numero 2 esattamente come a Semmering quando conquistò la sua prima vittoria.

Wendy Holdener  aveva chiuso la prima manche con lo stesso tempo ma in quella decisiva, ha perduto 16/100, pochi ma sufficienti per regalare alla croata la seconda vittoria consecutiva, che le vale anche il pettorale rosso di specialità e la leadership nella generale!

Il terzo gradino del podio è di Anna Swenn Larsson staccata però di +1″19, sufficienti per stare davanti a Camille Rast.

Sempre solida anche la sciata di Melanie Meillard, che ha concluso al quinto posto a +1″44 da Zrinka.  Bella gara anche in slalom di Sara Hector, sesta, che migliorando gara dopo gara anche in slalom un pensierino alla generale comincia a farlo sul serio.

Il salto più lungo ed efficace è di Katahrina Liensberger che continua ad alternare manche stupende ad altre da pura comparsa. Ventesima a metà gara, nella run decisiva realizza il terzo tempo e conquista la top ten. Ne recupera ancora di più la statunitense Kathie Hensien che sta pian piano avvicinandosi alle prime 30. Un po’ sottotono oggi Lara Colturi (13esima) che non sbaglia mai ma non trova il ritmo migliore, condizione che le fa accumulare diversi decimi nelle ultime 25 porte.

Martina Peterlini non riesce a comprendere cosa abbia provocato un crollo simile in classifica. 13esima dopo la prima manche retrocede nel secondo foglio, in 24esima piazza. La maggior parte del distacco lo ha preso sul muro finale dove è troppo rotonda probabilmente per sciare con una certa sicurezza.

Nella classifica generale Zrinka Ljutic comanda con 456 punti contro i 447 di Sara Hector e i9 433 di Camille Rast, mentre Federica Brignone, a secco ieri nel gigante, insegue al quarto posto con 319.

Con Mikaela Shiffrin ancora ferma al palo, dunque ferma a 225 punti (probabile il rientro a Courchevel), la situazione Coppa rischia di risolversi nelle ultime battute.

Nella classifica dello slalom Zrinka supera Rast di 5 lunghezze, 309 contro 305, mentre Wendy Holdener sale al terzo posto con 265, 30 in più di Lena Duerr oggi uscita nella prima manche. La migliore Azzurra è Martina Peterlini, 25esima con 32 punti

La classifica dello slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment