È sicuramente un caso, ma quando un’atleta inforca due volte negli ultimi 50 slalom disputati sulla stessa pista e nella medesima specialità un po’ al fato ci pensi! È accaduto nella prima manche dello slalom di Kranjska Gora, dove una Mikaela Shiffrin non in perfette condizioni fisiche per i postumi dell’influenza, inforca a metà tracciato, quando già perdeva 48/100 al primo intermedio. La stessa cosa le capitò sulla Podkoren il 9 gennaio 2022, una vera rarità dunque se si considera che dal 2012 ad oggi in Coppa le è capitato soltanto quattro volte!
Strada spianata per Petra Vlhova? La slovacca comanda la classifica ma Lena Dürr e Leona Popovic sono entrambe distanti soltanto 26 centesimi. Bisogna vedere se la croata sarà in partenza nella seconda manche perché è stata autrice di una violenta caduta sul traguardo con una pericolosissima torsione di entrambe le ginocchia.
L’abbiamo vista camminare con le sue gambe e il pollice verso l’alto, dunque speriamo che non saltino fuori i postumi della botta!
Su una neve complicata quanto quella di ieri con l’aggiunta di una leggera nevicata, Sara Hector insegue il terzetto di testa a +0,71 da Petra, 9 centesimi meglio di Paula Moltzan che è sesta davanti a Katharina Liensberger.
L’austriaca è stata brava perché già col 15 la neve non era certo quella che hanno trovato le prime sette e il distacco di 89/100 la pone ancora in corsa per il podio. Per questo obiettivo si prenota anche Katharina Huber +0,95 e Anna Swenn Larsson, ottava a +0,97.
Più difficile l’impresa per le altre che hanno accumulato ritardi pesanti a causa del terreno accidentato. Le atlete partite col pettorale dall’1 al 10 occupano le prime 8 posizioni considerando l’out di Mikaela (7) e di Mina Fuerst Holtmann che ha saltato inspiegabilmente la penultima porta. Gli unici inserimenti sono proprio quella di Liensberger e di Gisin, decima col numero 14.
Nessuna Azzurra qualificata
Marta Rossetti stava sciando molto bene e i suoi parziali la ponevano attorno alla decima posizione. Poi le punte che quasi di incrociano in fase di cambio e l’inevitabile inforcata quando mancavano una decina di porte.
Lara Della Mea stava facendo ancora meglio di Marta e più o meno nello stesso punto, ha inforcato pure lei!
Supera il traguardo, invece, Martina Peterlini ma il ritardo di +3″96 e più basso soltanto di quello fatto registrare da Beatrice Sola: +4″91. Non si qualificheranno! Così come Vera Tschurtschenthaler, la migliore delle Azzurre, con un gap di +3″55, mentre Anita Gulli accusa + 5″30 di ritardo. Lucrezia Lorenzi finisce nella lista delle squalificate.
Sarà invece della partita Lara Colturi che col 55 si piazza 27esima.
La seconda manche alle 12:30
Add Comment