Gare

SL Courchevel: Vlhova e Schild ci provano

Mikaela Shiffrin è al comando della prima manche dello slalom di Courchevel. Non ha dominato come fa di solito perché ha commesso un paio di sbavature che l’hanno costretta a fare la differenza nelle utlime porte disposte sul piatto per stare davanti a Petra Vlhova, prima per i due terzi di pista iniziali. 4 i centesimi accusati dalla ragazza slovacca, mentre Bernadette Schild, forse l’atleta più composta su tutto il percorso, disegnato dal nostro Fabrizio Martin. L’austriaca paga solo 26/100, risultato che dovrebbe mettere il risultato al sicuro dal momento che altre favorite non sono riuscite a mordere. Wendy Holdener, quarta a +0,55  ha scelto la gara sbgliata per metterci troppa aggressività, Frida Hanadotter ha commesso un erroraccio proprio a ridosso del piano e paga 76/100. La norvegese Nina Haver-Loeseth è l’ultima atleta a rimanere sotto al secondo da Shiffrin (+0,96). Chiara Costazza ha sciato troppo da maestrina. Composta ma lenta nei cambi, frenata forse dallincubo da uscire. E’ ottava a 1″26, mentre Irene Curtoni è sembrata molto rigida il che giustifica il ritardo di 2″47. E’ comunque sedicesima. Federica Brignone è uscita dal cancelletto di partenza con una buona lena ma dopo quindici porte ha maledettamente inforcato. Di poco fuori dalle top 30 Lara Della Mea e Chiara Peterlini, rispettivamente 33° e 34°
Il terreno non ha consentito inserimenti particolari perché si è scalinato quasi subito sulla linea ideale.
Ora si spera che i nuvoloni neri che girano attorno allo stadio Emile Allais se ne stiano alla larga, perché potrebbe addirittura piovere a causa delle alte temperasture.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment