Gare

SL Chamonix, comanda la genialità di Noel, buona manche di Vinatzer

SL Chamonix, comanda la genialità di Noel, buona manche di Vinatzer
Clement Noel
si trova al comando della prima manche dello slalom di Chamonix. Tutto merito di una genialata: c’era una tripla che si poteva prendere al contrario e il francese ha osato prendere quella linea. La leadership sta tutta in quel passaggio perché tutti gli altri l’hanno passata in maniera tradizionale prendendosi dai 3 ai 5 decimi, altrimenti gli sarebbero stati davanti.

L’esempio pi eclatante è quello di Roman Zenhaeusern più veloce del francese in tutti i settori tranne in quel punto dove ha rimediato 4 decimi di gap, ridotti al traguardo a soli 15 centesimi. Stesso discroso per Daniel Yule sceso col numero 1, terzo a 17/100. Il norvegese Kristoffersen, quarto,  ha sciato in maniera molto precisa ed efficace ma non ha assorbito bene un dossetto e ci ha rimesso 4 decimi. Il connazionale Foss-Solevaag ha imitato Noel nella tripla e porta a casa una delle sue migliori manche della stagione: +0,58 ma per colpa di un errore sull’ultimo dosso.

Rimane a ridosso del podio anche Atle Lie McGrath, orfano dell’amico Lucas Braathen, recentemente operato di appendicite. 61 i centesimi da recuperare per lui, 27 in meno rispetto a Linus Strasser, ottavo, alle spalle di uno scatenato Popov (+0,80) ma davanti a Dave Ryding (+0,98). Troppo prudente invece, Loic Meillard su un tracciato abbastanza veloce con le porte messe giù su un terreni molto duro e con un buon grip: +1″29. 1 centesimo dietro c’è Tommaso Sala, 15esimo, sempre preciso ma non sempre in totale spinta.

Nel complesso una buona manche. Più bravo di lui è stato Alex Vinatzer che ha imitato Noel in quella tripla ma forse avrebbe dovuto prenderla un po’ più dritta. Però ha spinto mostrando una sciata solida e non a rischio come spesso gli capita: 12esimo a + 1″11. Più indietro Stefano Gross che ha rischiato davvero tanto incappando in qualche errore di troppo. Non perde tanto ma  con +1″76 non basta per qualificarsi. Non dovrebbe invece rischiare nulla Simon Maurberger che alla ricerca di un posto nel quartetto Azzurro ai mondiali segna il 26esimo tempo a +1″60. tra gli esclusi di nome anche Marco Schwarz, Erik Read e Michael Matt, con gli austriaci Fabio Gtrein 27esimo,  Manuel Feller 28esimo a pari merito con johannes Strolz.

Tobias Kastlunger deve invece mangiarsi le mani: commette un errore stupidissimo che si porta dietro per quattro/cinque porte e finisce a un pugno di centesimi dalla qualifica con col settimo e ottavo miglior parziali negli ultimi due settori. Davvero un gran peccato perché il suo ritardo è di +1″78, 10 centesimi distante dal passaggio alla seconda! Non capita sovente che la pista consenta a tutti di fare il tempo e Tommaso Saccardi butta via Questa grande chance inforcando a metà percorso. Sfruttata benissimo invece dal tedesco Schmid, decimo col 42, dal britannico Taylor, 11esimo e dall’americano Symour (11esimo) col 59, poi il belga Maes 22esimo col 63, il greco Ginnis 23esimo col 45, il tedesco Ketterer 24esimo col 46!

Nella seconda ne vedremo delle belle fin da subito con Feller, Gstrein, Strolz tra i primi a partire!

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment