SL Åre: Mikaela Shiffrin rientra e vince subito! È il 96esimo successo! Peterlini a Saalbach.
Vittoria numero 59 in slalom e quota 100 che si avvicina sempre di più, oltre all’ottava coppa di specialità in slalom (come Stenmark): sono i numeri della Regina dopo il penultimo slalom della stagione disputato sulle nevi di Åre.
Non è stato tutto così facile perché era sì intesta a metà gara ma con 2/100 su Michelle Gisin, 11/100 su Zrinka Ljutic e 34/100 su Dürr. Normale, dopo una pausa così lungo, in seguito all’infortunio di Cortina, non si poteva pretendere di vederla volare come al solito fin dalle prime pèorte. Ma la Regina ha stretto i denti e tirato fuori la sua immensa classe tecnica.
Nella seconda manche è partita un po’ in sordina poi ha liberato i cavalli nelle ultime 20 porte
per una vittoria straripante che si concretizza con +1″24 su Ljutic e +1″34 su Gisin
Grande prova per Zrinka Ljutic che si prende il terzo podio stagionale, il quarto in carriera, grazie alla prima manche affrontata col pettorale numero 1. Una piazza d’onore che riesce a togliere a Michelle Gisin per un decimo, nonostante un finale splendido. L’elvetica, seconda dopo la 1a manche, ha invece perso un po’ il ritmo nella parte centrale. È il suo secondo podio di stagione.
Si riscatta Anna Sween Larsson che, dopo l’ottavo posto di metà gara, realizza il secondo miglior tempo di manche ed entra in top 5, alle spalle di Lena Dürr (quarta), per un solo centesimo.
Non una grande seconda manche per le Azzurre, con Lara Della Mea cha avrebbe potuto conquistare una top 20 senza un errore nel finale: guadagna 2 posizioni e si piazza 25esima. Alle sue spalle Martina Peterlini che invece ne perde tre (era 23esima) e Federica Brignone, 27esima a fine gara.
Per Martina c’è comunque la qualifica allo slalom finale di Saalbach (25esima), evento che l’anno scorso non aveva visto nessuna Azzurra al via. Anche Lara Colturi, oggi 23esima, riesce ad prendere l’ultimo biglietto disponibile per l’atto finale tra i rapdi gates.
Add Comment